Trento - Fino alle 12 di domani, sabato 22 giugno, è allerta maltempo su tutto il territorio trentino. A partire dal pomeriggio di oggi, infatti, sono attese su tutto il territorio provinciale rovesci e temporali accompagnati da forti raffiche di vento, fulminazioni e, specie in serata, possibili grandinate. Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia ha pertanto emesso una allerta ordinaria gialla valida su tutto il Trentino. La fase più intensa dei fenomeni è attesa tra le 18 e le 22 della giornata odierna.
Si ritengono pertanto possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Le previsioni
In serata e nella prima parte della prossima notte, il veloce passaggio di una saccatura in quota favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi ed in movimento molto rapido verso nord-est: specie in serata saranno possibili locali grandinate di dimensioni medie o grandi, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo. La fase intensa è attesa tra le 18 e le ore 22 di oggi. Gli accumuli di precipitazione saranno molto irregolari: mediamente attesi 10-30 mm, ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 60 mm. Dopo un temporaneo miglioramento al mattino di sabato, 22 giugno 2024, tra il pomeriggio sera di sabato e la sera di domenica, 23 giugno 2024, sono probabili precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco.
Pertanto, l’invito alla popolazione è di: porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli ed in caso di necessità cercare adeguato riparo; evitare di immettersi in aree o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo; porre massima attenzione nella guida di automezzi e veicoli, in particolar modo se telonati o trainanti rimorchi, anche a causa della possibilità di forte vento, grandinate o piogge intense; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti; evitare di sostare sotto alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici o strutture provvisorie con coperture o installazioni instabili; evitare i luoghi dove è possibile anche l’innesco di incendi a causa della caduta di fulmini.