Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Meteo: in arrivo lunga ottobrata su Alpi e Prealpi

Sole e temperature miti

Tonale - Dopo il maltempo dei giorni scorsi e la neve oltre il 2500 mentri è in arrivo lunga Ottobrata con sole e temperature miti su tutta l’Italia.
Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque.

Le temperature scenderanno leggermente a causa di venti più freschi dai quadranti settentrionali, specie al meridione ed in Sardegna, ma torneremo a percepire il calore del sole da Nord a Sud; gli ultimi 10 giorni perturbati hanno offuscato la memoria delle belle e serene giornate autunnali di una volta a molti abitanti del Centro-Nord.
Nel weekend rivivremo queste belle giornate con il sole che tornerà ad illuminare il foliage dei boschi; a tratti, il sole sarà disturbato da correnti più umide solo al Nord-Ovest e in montagna con addensamenti comunque non forieri di precipitazioni.
In questa proiezione meteo ottimistica non sono esclusi due veloci passaggi un po’ perturbati sia venerdì 18 sia venerdì 25 ottobre; per il resto l’anticiclone dovrebbe dominare e fermarsi a lungo sul nostro Paese.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 11. Al Nord: piovaschi sui monti emiliani, sole altrove. Al Centro: piovaschi sulla Toscana interna. Al Sud: nubi residue con locali piovaschi sulle tirreniche.
Sabato 12. Al Nord: nuvoloso. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato.
Domenica 13. Al Nord: sole prevalente. Al Centro: soleggiato. Al Sud: bel tempo.

Tendenza: rinforzo dell’anticiclone, un po penalizzato il Nord.
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 09:10:25
POTREBBE INTERESSARTI
Riaperta la statale 42 del Tonale tra Pianico e Costa Volpino, fiumi e torrenti in piena
Bolzano - In Alto Adige è stato prorogato il livello di allerta Alfa. La decisione è scaturita al termine della prevista...
Per allagamenti e smottamenti, interrotta anche la statale 294 ad Angolo Terme
Interventi dei vigili del fuoco di Riva del Garda, Molina di Ledro e Arco
ULTIME NOTIZIE
Il tema affrontato nella prima riunione del comitato presieduto dal nuovo prefetto Anna Pavone
In Valle Camonica la situazione sta migliorando dopo l'ondata di maltempo
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di domenica 3 marzo, la Centrale Operativa della Polizia di Stato presso la Questura di...