Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Meteo: su Alpi e zona laghi in arrivo temporali e crollo termico

La situazione nel dettaglio in Trentino con l'allerta della Protezione Civile

Passo Tonale - Sono in arrivo temporali e crollo termico. Tra domani, sabato 17, e domenica 18 Agosto il caldo anticiclone subirà un primo, pesante, attacco temporalesco. Il caldo rovente, fuori norma e prolungato che sta attanagliando l'Italia ormai da diverse settimane ha ormai i giorni contati e, come già accaduto in passato, il rischio ora è quello degli eventi meteo estremi a causa dello "scontro" tra masse d'aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia.

E' proprio ciò che accadrà nel corso del weekend, quando una perturbazione in discesa dal Nord Europa si allungherà verso l'Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota, la quale riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica. Il maltempo si farà sentire inizialmente sulle regioni del Nord e poi anche su buona parte del Centro (specie settori tirrenici) fino alla Campania; vista la tanta energia in gioco e l'irruenza la perturbazione irromperà sull'Italia non escludiamo la genesi di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi, più rari, anche di tornado. Nel contempo, le temperature potranno calare fino a 10°C rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.

Previsioni
Venerdì 16: Al Nord: temporali su Alpi e Prealpi, in estensione verso le pianure. Al Centro: piogge e temporali sulle Marche.
Al Sud: soleggiato e caldo.
Sabato 17: Al Nord: dal sole ai temporali. Al Centro: temporali sparsi. Al Sud: instabile sui settori montuosi peninsulari.
Domenica 18: Al Nord: temporali e piogge anche intensi. Al Centro: diffusamente instabile. Al Sud: peggiora dal pomeriggio sulla Campania.

Anche oggi e domani sul Trentino prevale il tempo estivo, caratterizzato da temporali localizzati e talvolta intensi
Meteotrentino evidenzia come in questi giorni miti flussi meridionali stiano interessando le Alpi mantenendo le temperature sopra la media specie nei valori massimi e in quota (zero termico intorno a 4300 m). Rispetto a ieri aumenterà però la probabilità di sviluppo di rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette. Tra domenica e lunedì inoltre è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere temporalesco, un sensibile calo delle temperature massime e un temporaneo rinforzo dei venti da Nord. Nel frattempo la Protezione civile fa anche un’altra raccomandazione: occorre massima prudenza e comportamenti corretti anche nei boschi, dove zone particolarmente secche si prestano maggiormente allo sviluppo di incendi, magari innescati da mozziconi di sigarette. Da questa mattina ad esempio, vigili del fuoco e forestali sono al lavoro nel comune di Vallarsa, sul Carega a quota di circa 1500. Considerata la difficoltà ad accedere alla zona, è stato attivato l’elicottero per tentare lo spegnimento dall’alto.
Ultimo aggiornamento: 16/08/2024 13:02:41
POTREBBE INTERESSARTI
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...
ULTIME NOTIZIE
Nello schianto coinvolti un mezzo pesante e un'auto
Il 61enne investì e uccise Gaston Nicolas Pascal Urgoiti, poi fuggì
Dopo la Val di Sole, arriva in referendum in Val di Non: si vota dal 25 novembre al 7 dicembre