Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Meteo Trentino: cessano le precipitazioni più intense

Ma resta alta l'attenzione

Trento - La fase con le precipitazioni più intense, diffuse e persistenti che ha interessato il Trentino questa mattina è terminata. Per questo motivo, il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna - che anche stamani sta operando all’interno della Sala per il servizio di piena - ha revocato le disposizioni ai gestori delle dighe (eccetto l’invaso di Ponte Pià) che servivano a garantire spazio di laminazione, alla luce delle piene dei corsi d'acqua. La situazione continua ad essere monitorata costantemente. Permane dunque l’allerta arancione (moderata) fino a venerdì 11 ottobre a mezzogiorno per eventuali problematiche di natura idrogeologica e idraulica. Intanto, i Vigili del fuoco volontari e permanenti stanno compiendo decine di interventi sul territorio.
Gli “eventi” principali (peraltro in fase di risoluzione) riguardano smottamenti e frane - causate dalla saturazione dei terreni - lungo la SP 213 del Lomaso e la statale 237 del Caffaro all’altezza di Darzo. Sotto la lente anche una frana in prossimità del biotopo di Maso Milano, a valle della SP421, mentre ai Laghi di Lamar è necessario prestare attenzione per la presenza di acqua e detriti causata dallo straripamento del torrente a monte della strada.

Dopo lo stop della mattinata di ieri, le precipitazioni erano riprese nel pomeriggio soprattutto sui settori sudoccidentali dove, nelle ultime 24 ore, sono caduti mediamente 20 - 60 millimetri con massimo di 94 millimetri di pioggia in Paganella mentre il massimo da martedì è stato registrato in Val d'Ambiez (206 millimetri).
Nel pomeriggio - riferisce Meteotrentino - le precipitazioni saranno a carattere sparso e la quota neve tenderà ad abbassarsi fino a 2.200 metri circa ma con accumuli generalmente scarsi sotto i 2.600 metri, mentre i venti tenderanno a rinforzare moderatamente da Nord. Dalla sera e nella prossima notte precipitazioni generalmente assenti. Bassa probabilità di pioggia anche domani e nel fine settimana.


Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 18:58:19
POTREBBE INTERESSARTI
La nevicata della scorsa notte ha portato dai 5 ai 15 centimetri
Valle Camonica, Valtellina, Tonale e Trentino le zone maggiormente interessate dalla perturbazione
Temperature in picchiata anche nel fondovalle e pianura
Passo Tonale (Trento) - Due perturbazioni sull'arco alpino. Deboli nevicate sono previste domani sera oltre i 1.500...
Festivalmeteorologia, l'apparecchiatura verso la stratosfera a 5 metri al secondo
ULTIME NOTIZIE
Baselga di Piné (Trento) - Sconfitta amara per l’Hockey Piné, che cade contro il HCP Junior Selection nell’ultima...
Bolzano - Un punto a Vicenza per la Primavera 2 del Sudtirol. Nella nona giornata i biancorossi di mister Abbate...
Sondrio - Trasferta sull’insidioso campo del Palazzolo per la Juniores nazionale biancazzurra, reduce dalla prova...