Tonale - Meteo, dal weekend cambierà tutto.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma il caldo anomalo su tutta l’Europa, addirittura con +13°C rispetto alla media sulla Scandinavia e in Scozia; le temperature saranno anomali e più calde ovunque tranne in Grecia, Turchia e Russia.
Ma da domenica i valori termici inizieranno a scendere sul fianco orientale del Continente e sulle zone centrali, la bolla del caldo resisterà solo tra Isole Britanniche e zone artiche.
In questo lento movimento termico, il fianco orientale dell’Europa cederà dunque il passo alle armate del Generale Inverno: da martedì 12 novembre tutto il settore compreso tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia percepirà il soffio artico continentale con un deciso calo delle temperature.
La prossima settimana sono previste massime di 7°C a Torino, 8-9°C a Milano e Bologna, 12°C a Genova, 13-14°C a Firenze e Roma, 16°C a Napoli e 19°C a Palermo. Capiamo subito che in Italia non entreremo in una fase rigida invernale, bensì vivremo un periodo ‘normalmente autunnale’: ma attenzione, sembrerà molto più freddo a causa dell’abitudine.