Passo del Tonale (Trento) - Bel tempo, ma freddo. Così si preannuncia il weekend sulle Alpi e nelle località sciistiche della Lombardia e Trentino: a 1500 metri la colonnina di mercurio scenderà fino a 12 -14° sotto zero di notte.
Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, è in arrivo un'andata di freddo al nord con temperature che scenderanno anche di 10-12 gradi rispetto agli ultimi giorni, ben al di sotto della media stagionale.
Il cambiamento avverrà a partire dalla giornata di sabato, mentre nelle prossime ore avremo ancora temperature in linea con la media del periodo o leggermente sopra con fitte nevicate in arrivo verso la Valle d’Aosta e neve anche sulle Alpi di confine. Si prevede una ventilazione a tratti in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Domani, sabato 11 gennaio, ci sarà il primo impulso freddo con precipitazioni che aggireranno le Alpi ed entreranno sia dalla Porta del Rodano sia dalla Porta della Bora: l’incontro dell’aria fredda con l’aria calda preesistente genererà piogge anche intense dalla Sardegna verso Lazio, Campania e resto delle regioni centrali; il peggioramento poi investirà nella seconda parte del sabato anche gli altri settori meridionali. Sulle Alpi Bel tempo.
La giornata con il crollo termico più intenso sarà domenica 12: si prevedono cali anche di 10°C e i numeri più estremi arriveranno tra lunedì e martedì con ‘albe artiche’ anche in pianura padana: le minime scenderanno fino a -5°C anche nelle principali città.
Ultimo aggiornamento:
10/01/2025 09:21:56