Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ondata di maltempo sul Nord Italia, neve sulle Alpi

Tonale - Ondata di maltempo sul Nord Italia, con quota neve che sulle Alpi scenderà fino a 1500-1800 metri. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Nord verso il centro Italia, piogge diffuse e nubifragi.
La quota neve si attesterà inizialmente sul 2000 metri, si abbasserà fino a 1500 metri entro la serata.

Nelle prossime ore sono previste precipitazioni molto forti, le temperature caleranno dove più piovoso fino a valori prettamente autunnali.

Venerdì 4 ottobre il ciclone vagherà tra Alto Adriatico e Croazia, approfondendosi in una ‘VL’, una ‘Venezia Low’, una bassa pressione davanti alle coste venete: da questa posizione la ‘VL’ scaricherà altri rovesci verso Emilia Romagna e Triveneto, gran parte del Centro Italia accendendo una forte instabilità anche tra Campania e Puglia. Meno impattate dal ciclone ‘VL’ saranno le regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori. Le temperature caleranno anche all’estremo Sud.

Nel weekend, infine, vedremo la luce in fondo al tunnel perturbato; il tunnel sarà però ancora molto lungo per il medio Adriatico ed il meridione: su queste zone sono previsti altri temporali fino a domenica mattina, poi gradualmente il tempo migliorerà anche lì.
Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 23:50:06
POTREBBE INTERESSARTI
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...
Si impone al tie break su Basilisco e Argentario
In dieci per un tempo, i biancorossi vincono 2-0
ULTIME NOTIZIE
Nell’olimpico no draft primo successo del trentino Michele Bortolamedi e della bresciana Sara Sandrini