Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Perturbazione atlantica in Trentino, neve in quota

Passo Tonale - Perturbazione atlantica attesa per il fine settimana. Meteotrentino informa del passaggio di una perturbazione atlantica che causerà precipitazioni diffuse e intense nella serata di domenica 8 settembre. La perturbazione, di origine atlantica, è attesa nel pomeriggio e nella sera di domani, con precipitazioni che si estenderanno su gran parte del territorio.
Le ore più critiche sono previste tra le 14 e le 22, quando le zone di stau (in cui la corrente d'aria, risalendo lungo la montagna, si espande e raffredda) potrebbero registrare intensità di pioggia superiori ai 10 - 20 millimetri l’ora.

Dopo una breve tregua notturna, è probabile che nella mattinata di lunedì si verifichino ulteriori rovesci, alcuni dei quali potrebbero avere carattere temporalesco, coincidenti con il passaggio dell'asse della saccatura. Entro le ore centrali di lunedì, le precipitazioni cumulate medie sono stimate tra i 30 e i 50 millimetri, con accumuli locali che potrebbero superare gli 80 millimetri.
Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, il tempo migliorerà. Tuttavia, mercoledì una nuova perturbazione si avvicinerà da ovest, portando ulteriori precipitazioni tra giovedì e venerdì. Queste precipitazioni potranno avere carattere temporalesco, accompagnate da venti a tratti forti e un significativo calo delle temperature, che permetterà alla neve di scendere fino a quote intorno ai 2.500 metri o inferiori.
Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 14:07:14
POTREBBE INTERESSARTI
Derivanti dai fondi del demanio idrico e dai canoni aggiuntivi delle concessioni idroelettriche scadute
Madonna di Campiglio tra i luoghi più iconici d'Italia
Tra Regione Lombardia e Comunità montana Valchiavenna
Promosso dal Gruppo Italiano Scrittori di Montagna
Cofinanziata dal Pnrr, l’opera ha un costo che si aggira intorno ai 3 milioni di euro
ULTIME NOTIZIE
Trento - In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,...
Venezia – Si è conclusa la due giorni di lavori degli “Stati Generali del Turismo Outdoor – Camminare l'Italia: verso...
Sondrio - Trasferta sull’insidioso campo del Palazzolo per la Juniores nazionale biancazzurra, reduce dalla prova...