Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Prima neve della stagione sui passi Gavia e Stelvio: la situazione

La perturbazione sta portando con sé un brusco calo delle temperature

Passo Tonale - E' arrivata la neve fino a 1800-2000 metri con importanti accumuli oltre i 3mila metri di quota. Le previsioni metro sono state rispettate: la perturbazione che ha interessato le Alpi ha portato neve sui passi alpini, in particolare Gavia e Stelvio, e al Presena e sull'Adamello.
La perturbazione sta portando con sé un brusco calo delle temperature. Meteotrentino comunica che si sono registrati accumuli medi che alle 14 di oggi erano mediamente compresi tra 20 e 40 millimetri, ma localmente risultavano superiori a 60 millimetri (Malga Bissina, Maso le Pozze di Ala, Vò destro e Volano).
La quota neve si è abbassata e per domani non si escludono bufere di vento in montagna.

Si è verificato un rinforzo dei venti negli strati più bassi a partire dalla tarda mattinata, con raffiche localmente forti (il valore massimo è stato registrato a Cembra, con 82 km/h). La quota neve è scesa localmente sotto i 1800 metri.
Le previsioni aggiornate di Meteotrentino indicano il probabile persistere delle precipitazioni, a tratti moderate, fino al tardo pomeriggio-sera di oggi soprattutto sui settori centro orientali con quota neve in ulteriore calo fino a 1700 metri circa o localmente sotto. I venti soffieranno moderati o localmente forti da Nord.
Venerdì non è del tutto esclusa qualche locale bufera di neve in quota. I venti settentrionali saranno molto forti tra il pomeriggio di venerdì e la sera di sabato soprattutto in montagna dove le raffiche potranno risultare localmente superiori a 120 km/h nelle zone esposte.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 19:07:18
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
ULTIME NOTIZIE