Passo Tonale - Attenzione al rischio valanghe, classificato 3, marcato, nella zona Adamello, Alpi Retiche e Orobie. Il manto nevoso - secondo gli esperti del Centro Neve e Valanghe di Arpa Lombardia - "presenta un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi: la nuova neve ha incrementato e sovraccaricato i precedenti lastroni di ghiaccio il cui distacco sarà possibile già con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi sottovento generando valanghe anche di grandi dimensioni".
"Inoltre - prosegue il bollettino di Arpa Lombardia - l'attività valanghiva è possibile, di medio-grandi dimensioni, sui pendii più ripidi non ancora scaricati.
Alle quote minori il manto umido e bagnato verrà progressivamente consolidato dal calo delle temperature previsto tra oggi e domani".
Il pericolo valanghe è grado 3, “marcato”, su Retiche, Adamello e Orobie, e grado 2, “moderato” su Prealpi Bresciane e Bergamasche. Chi va in montagna in questo periodo deve tenere presente che il manto nevoso è molto variabile, che è necessario procedere con prudenza, mantenendo le adeguate distanze di sicurezza per evitare sovraccarichi eccessivi. Inoltre è indispensabile avere sempre con sé l’attrezzatura di autosoccorso composta da Artva, l’apparecchio di ricerca in valanga, sonda e pala.
Il Centro Regionale Neve e Valanghe di Arpa Lombardia mette in guardia a chi frequenta la montagna, perché i fragili ancoraggi tra neve vecchia e neve recente possono cedere al passaggio di un singolo sciatore su molti pendii, a qualsiasi esposizione.