Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sagre d'autunno e bel tempo nel weekend

Le previsioni meteo in Lombardia e Trentino

Passo del Tonale - Dopo l'ondata di maltempo degli ultimi giorni, con neve fino a 1800 metri di quopta in alcune vasllate, mediamente oltre i 2000 metri, il weekend sarà all'insegna del bel tempo. La tante sagre autunnali, in programma nelle valli lombarde e trentine, saranno baciate dal sole.

Il ciclone responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposterà verso nordest, liberando l’Italia dalle piogge, ma non prima di domenica. La tregua sarà davvero breve in quanto già da lunedì 7 la pressione tornerà a diminuire al Nord con le prime piogge in Liguria, mentre martedì 8 l’Italia centro settentrionale verrà attraversata da una forte perturbazione atlantica.

Entrando nel dettaglio possiamo dire che nelle prossime ore il tempo sarà ancora instabile al Centro, soprattutto sui settori adriatici e sul Lazio, inizialmente pure sulle coste venete ed emiliano romagnole.
Rovesci interesseranno anche la Puglia e le coste tirreniche della Calabria. Sarà soleggiato sul resto del Paese. I venti ruotano dai quadranti settentrionali, quindi più freddi.

Ecco che domenica ci sarà la tregua, il bel tempo sarà prevalente su gran parte d’Italia: iil sole tornerà a splendere generosamente anche al Centro-Nord. Ma già dal pomeriggio la nuvolosità inizierà ad aumentare al Nordovest e il cielo tenderà a coprirsi. I venti da nord renderanno l’aria frizzante, con un risveglio con minime attorno ai 7-10°C su tante città del Centro-Nord.

Nella prossima settimana arriverà una forte perturbazione: dopo un lunedì con tante nubi e piogge al Nordovest, martedì 8 il Nord e il Centro tirrenico verranno attraversati da un intenso fronte perturbato che porterà piogge abbondanti su gran parte delle regioni. La perturbazione sarà piuttosto veloce, tant’è che tornerà il bel tempo già mercoledì 9. Un bel tempo che si affermerà sempre più al Centro-Sud dove le temperature torneranno suvalori piuttosto alti di giorno.
Ultimo aggiornamento: 05/10/2024 10:45:07
POTREBBE INTERESSARTI
Lo schianto poco dopo la mezzanotte sulla statale 42
Borgo Valsugana (Trento) - Incontro con le socie e con i soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Poco più 500 socie...
Operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Brescia e della Compagnia di Desenzano
Rassegna cinematografica dedicata ai grandi nomi dell’alpinismo, dell’arrampicata e dello scialpinismo
Una denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa in favore degli anziani
ULTIME NOTIZIE
Applaudito l'ex mister bluceleste, Luciano Foschi che siede sulla panchina dei brianzoli
Lecco - Lecco e Renate si sono sfidati a viso aperto nel primo tempo per cercare di salire in classifica dopo un inizio...
L'egiziano aveva nel mirino una chiesa di Bergamo