Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Settimana con clima più mite prima del ritorno del freddo

Qualche pioggia anche sulle Alpi: le previsioni meteo

Brescia - Ci stiamo avviando a grandi passi verso il mese di Dicembre e il tempo sull'Italia continua a mostrarsi piuttosto dinamico, con fasi anticicloniche alternate e periodi perturbati e freddi: tra le abbondanti piogge e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo finora definirlo un Autunno anomalo, soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. La settimana appena iniziata partirà subito con una veloce perturbazione, poi ci sarà un nuovo afflusso di aria molto fredda dalla Russia.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo una breve tregua nella giornata odierna, dove a far notizia sarà soltanto qualche isolato piovasco sulla Liguria, una nuova perturbazione farà il suo ingresso da martedì 26 sul nostro Paese provocando un blando peggioramento del tempo, dapprima al Nord, poi in estensione anche al Centro-Sud.
Si tratterà di piogge deboli e intermittenti tipiche della stagione autunnale con cieli spesso grigi e temperature nemmeno troppo fredde visto il flusso perturbato di origine atlantica.

Dal 29 novembre in avanti è prevista una nuova svolta fredda: un nocciolo d'aria molto fredda di origine polare scenderà rapidamente verso la Russia, per poi puntare dritto verso le regioni balcaniche e coinvolgendo anche il nostro Paese, specialmente le regioni adriatiche e meridionali. Gli effetti saranno evidenti con un peggioramento del meteo accompagnato da precipitazioni sparse al Sud e lungo le aree adriatiche e il tutto condito da un deciso calo delle temperature, che scenderanno ben al di sotto delle medie climatiche stagionali. Tornerà anche la neve sugli Appennini sotto i 1000 metri di quota.

NEL DETTAGLIO
Lunedì 25. Al Nord: nuvoloso con pioviggine in Liguria. Al Centro: piovaschi sul Lazio. Al Sud: soleggiato e mite.
Martedì 26. Al Nord: coperto con piogge sparse da ovest verso est. Al Centro: coperto su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud: bel tempo prevalente.
Mercoledì 27. Al Nord: piogge sui settori orientali e Levante Ligure. Al Centro: piogge sparse in Toscana, occasionali altrove. Al Sud: soleggiato, peggiora in serata sulla Campania.
Tendenza: da venerdì irruzione di aria più fredda dalla Russia.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 09:50:41
POTREBBE INTERESSARTI
Coach Galbiati perde il lungo per almeno 3 settimane
Prevenzione nelle scuole, ispezioni in parcheggi e centri commerciali: tre espulsi
Per lavori di manutenzione delle ferrovie svizzere
L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso nella notte
Silandro - E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dai militari della Compagnia Carabinieri di Silandro, il...
ULTIME NOTIZIE
Verona - Tutto invariato in testa alla classifica, con le tre pretendenti al titolo saldamente ancorate alle proprie...