Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sole e caldo nell’ultimo weekend di luglio

Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi

Passo Tonale - L'’ultimo weekend di luglio sarà il più caldo del 2024, fino ad oggi. Le temperature saliranno infatti anche al Nord, fino a sfiorare i 39°C in particolare sull’Emilia Romagna.
Nelle precedenti ondate africane di calore il settentrione era risultato meno coinvolto.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque la maggiore estensione su tutto il Paese dell’anticiclone africano: torna Caronte e spaventa l‘Italia con lo zero termico oltre i 5000 metri, le notti tropicali con minime di 25°C, le massime a 40 ed una previsione futura a media lunga scadenza di pochissime variazioni.

Caronte durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare imperterrito ad oltranza: e proprio al Sud insiste la drammatica siccità di Sicilia e Calabria. Caldo ad oltranza e pochi dettagli da sottolineare. Ci preme, per pignoleria, ricordare però che temperature minime oltre i 20°C indicano ‘notti tropicali’, minime oltre i 30°C indicano ‘notti Super Tropicali’: ebbene a Genova negli ultimi giorni abbiamo toccato i 26°C all’alba, con 29-30°C subito verso le 8. Siamo di fronte a risvegli appiccicosi ed afosissimi e sembra che la costa italiana si stia immergendo in zone equatoriali bagnate dai mari più caldi del pianeta.

Intanto, il ritorno di Caronte porterà un nuovo primo picco di caldo lunedì 29 luglio: Agrigento, Roma, Taranto e Terni 39°C con punte di 40°C, Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato oltre i 38°C. Ma attenzione, anche Parma, Reggio Emilia e Bolzano oscilleranno tra 38 e 39.°C.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 10:23:18
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled
ULTIME NOTIZIE
Domani i funerali nella parrocchiale di Pilzone
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Salò (Brescia) - Dopo l’edizione del centenario, sabato 26 ottobre tornano a Salò gli Agonali del Remo della Canottieri...