Trento - Il ciclone guasta-estate si sposta verso i Balcani, con un deciso miglioramento delle condizioni meteo. Anzi, tornerà il caldo. Da giovedì 22 agosto spazio dunque al ritorno dell’estate con tanto sole fino a domenica. Una buona notizia per tutti i vacanzieri, spaventati dal ciclone guasta-estate che per fortuna si sta allontanando velocemente.
Attenzione, però, ad una nuova minaccia dall’Atlantico: già domenica sera potrebbero arrivare piogge e rovesci dalla Francia.
Al momento sembra che la perturbazione tenda verso un importante ‘cut-off’, un taglio netto in due: una parte del fronte scivolerà a nord delle Alpi mentre il vero cut-off, una circolazione depressionaria chiusa, punterà Sardegna e Sicilia.
Se così fosse, da lunedì e per alcuni giorni, avremmo forte maltempo sulle Isole Maggiori e verso il Sud con un break estivo importante, mentre al Centro-Nord il sole resterebbe prevalente salvo un guasto iniziale.
Le previsioni
Mercoledì 21: al Nord: sereno o poco nuvoloso salvo isolati rovesci sulle Dolomiti. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: ultimi rovesci poi migliora.
Giovedì 22: al Nord: molte nubi, caldo, alcuni piovaschi sulle Alpi. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo, più nubi in Sicilia e sui rilievi.
Venerdì 23: al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro: isolato temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove. Al Sud: soleggiato e caldo.