Passo Tonale -
Temporali in
arrivo sul
Trentino. La
Protezione civile ha attivato l’allerta gialla e consiglia i cittadini ad osservare prudenza per il rischio di temporali improvvisi e conseguenti ruscellamenti o problemi alla viabilità. Già dal primo pomeriggio inizierà a piovere. Le precipitazioni potrebbero essere a tratti intense, accompagnate da temporali. La
fase più intensa è attesa indicativamente dalle
16 alle
22 di oggi, quando potrebbero cadere 20 millimetri di pioggia all’ora.
Dopo una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni nella prossima notte, al mattino di domani, lunedì 9 settembre 2024, si svilupperanno rovesci e
temporali in moto verso Est-Nord-Est. Entro le ore centrali di lunedì sono attese cumulate medie di pioggia pari a 30 - 60 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a
90 mm.
Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, 10 settembre 2024, il tempo migliorerà ma mercoledì, 11 settembre 2024, una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest.
A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre 2024, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; temporali.
Allerta anche in Alto Adige
Una perturbazione attraverserà l'Alto Adige nella seconda metà della giornata di oggi. Una depressione sul Golfo di Genova richiamerà masse d'aria umida verso le Alpi. Sono attese precipitazioni di circa 20-50 mm, a tratti più abbondanti, soprattutto nella regione di Bolzano e della Bassa Atesina: "Ci aspettiamo precipitazioni più intense questa sera, ma le piogge si attenueranno ovunque entro domani a mezzogiorno", afferma il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.
A causa dell'imminente evento di precipitazione, il Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione Civile ha innalzato il potenziale di rischio nel rapporto sulla situazione di allerta a moderato (cioè livello di allerta arancione). “Il rischio idrogeologico deve essere tenuto in considerazione, soprattutto quando si pianificano attività serali all'aperto. Ciò significa che potrebbero verificarsi anche colate detritiche localizzate e isolate e movimenti di massa, come la caduta di massi”, afferma il direttore dell'Agenzia Klaus Unterweger.
Il livello di allerta arancione indica una criticità moderata in cui si verificano eventi limitati. Questi eventi possono verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio.