Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Temporali sulle Alpi e zone prealpine, da mercoledì torna il caldo

Passo Tonale - In arrivo temporali sulle Alpi, pioggia anche nelle zone prealpine e laghi per la giornata odierna, da metà torna il bel tempo e il caldo.
Nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l’incursione di una goccia fredda in quota, il caldo non accennerà a diminuire.
Già dalle prossime ore si noterà un’atmosfera diversa dai giorni precedenti, infatti la nuvolosità sarà più presente al Centro-Nord anche con precipitazioni che a tratti su Piemonte e Lombardia (possibile anche Veneto) potranno risultare temporalesche anche in pianura, specie al mattino. Il resto delle regioni italiane vedrà un tempo più asciutto.
Il tempo cambierà un po’ martedì e mercoledì; in queste due giornate si faranno sentire gli effetti di una goccia fredda in quota. Ricordiamo che, in parole semplici, una goccia fredda non è altro che una zona dell’atmosfera più fredda delle zone circostanti.
Questa goccia si è staccata dalla depressione attiva tra l’Islanda e le Isole Britanniche.
Martedì e mercoledì quindi aumenterà decisa l’instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali. Temporali pomeridiani con grandine potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne.
Nonostante questa incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo

Le previsioni
Lunedì 26. Al Nord: tante nuvole, rovesci mattutini sparsi in Pianura Padana, poi temporali in nottata. Al Centro: cielo molto nuvoloso, qualche pioggia sui monti. Al Sud: bel tempo prevalente.
Martedì 27. Al Nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al Centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al Sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini.
Mercoledì 28. Al Nord: sole prevalente. Al Centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al Sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove.
Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo.
Ultimo aggiornamento: 26/08/2024 09:03:20
POTREBBE INTERESSARTI
Storo (Trento) - Gita fatale per un cercatore di funghi di Serle, Fabio Chiarini, 60enne, residente a Serle. Il...
Sondrio - E' arrivato a Sondrio, il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giuseppe Bivona, e oggi ha...
Tonale (Trento) - Vento forte e calo temperature: allerta fino a domani.  Meteotrentino segnala che le previsioni...
L'83enne denunciata per interruzione di pubblico servizio ed oltraggio ad incaricato di pubblico servizio
ULTIME NOTIZIE
Trescore Balnerario (Bergamo) - Bocconi avvelenati, bonifica di alcune aree del Comune di Trescore Balneario con...
Esplora le migliori società specializzate nel trasporto internazionale di animali all'estero per assicurare un viaggio sicuro e confortevole per i tuoi fedeli amici
Salò (Brescia) - Continua la stagione positiva della vela targata Canottieri Garda Salò con la vittoria di Giulia...