Passo Tonale - In arrivo temporali sulle Alpi, pioggia anche nelle zone prealpine e laghi per la giornata odierna, da metà torna il bel tempo e il caldo.
Nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l’incursione di una goccia fredda in quota, il caldo non accennerà a diminuire.
Già dalle prossime ore si noterà un’atmosfera diversa dai giorni precedenti, infatti la nuvolosità sarà più presente al Centro-Nord anche con precipitazioni che a tratti su Piemonte e Lombardia (possibile anche Veneto) potranno risultare temporalesche anche in pianura, specie al mattino. Il resto delle regioni italiane vedrà un tempo più asciutto.
Il tempo cambierà un po’ martedì e mercoledì; in queste due giornate si faranno sentire gli effetti di una goccia fredda in quota. Ricordiamo che, in parole semplici, una goccia fredda non è altro che una zona dell’atmosfera più fredda delle zone circostanti.
Questa goccia si è staccata dalla depressione attiva tra l’Islanda e le Isole Britanniche.
Martedì e mercoledì quindi aumenterà decisa l’instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali. Temporali pomeridiani con grandine potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne.
Nonostante questa incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo
Le previsioni
Lunedì 26. Al Nord: tante nuvole, rovesci mattutini sparsi in Pianura Padana, poi temporali in nottata. Al Centro: cielo molto nuvoloso, qualche pioggia sui monti. Al Sud: bel tempo prevalente.
Martedì 27. Al Nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al Centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al Sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini.
Mercoledì 28. Al Nord: sole prevalente. Al Centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al Sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove.
Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo.