Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festival dello Sport: Charles Leclerc infiamma i tifosi

Promesse, sogni e un obiettivo: vincere il Mondiale

Trento - Sogni, obiettivi e vita privata di Charles Leclerc, pilota Ferrari, al Festival dello Sport con il team principal e general manager Frédéric Vasseur
“Gran Premio di Monaco, curva 1; avevo tre o quattro anni, giocavo su un balcone vista gara con una macchinina rossa e tifavo per le auto di quel colore che vedevo passare. Forse non conoscevo ancora il nome della scuderia, ma lì è nata la mia passione per la Ferrari. Oggi, con la ‘rossa’ ho già realizzato alcuni sogni, come vincere a Monaco e a Monza, ma ora penso giorno e notte a raggiungere un unico obiettivo: vincere il titolo mondiale”.
Charles Leclerc, accolto da una vera e propria ovazione, ha raccontato al Festival dello Sport ambizioni personali, vita privata ma anche obiettivi e progressi della scuderia di Maranello in un Auditorium gremito, ricco di tanti giovanissimi e colorato, naturalmente, di rosso fra magliette e cappellini. “Un’accoglienza – parole di Leclerc che mi ricorda molto il calore che ho percepito a Monza dopo la vittoria.” Con il pilota monegasco anche il team principal e general manager della Ferrari Frédéric Vasseur. “Leclerc – ha raccontato – all’inizio era un po’ difficile da gestire ma è una persona sincera, onesta, anche rispetto ai propri errori e questo aiuta il team ad andare nella direzione giusta” (Charles Leclerc e i tifosi nella foto Michele Lotti, archivio Ufficio Stampa PAT).

FESTIVAL DELLO SPORT VASSEUR E LECLERC: ROSSO FERRARI
Se il tema di questa edizione del Festival è “Nati per vincere”, un predestinato alla vetta sembra essere proprio Leclerc: velocissimo sin da piccolo con i kart, vincitore del Campionato GP3 nel 2016 e in Formula 2 nel 2017.
In Formula 1 dal 2018, dopo l’esperienza con l'Alfa Romeo Sauber è entrato nella scuderia Ferrari nel 2019 al fianco del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Incalzato dai giornalisti Cristina Fantoni e Gianluca Gasparini, Leclerc ha raccontato una stagione, quella in corso, dura ma di continua crescita. E se quest’anno la partita sembra essere per ora una sfida a due fra Lando Norris su McLaren e Max Verstappen su Red Bull, il 2025 è tutto da scrivere, anzi, da correre. E ci sarà, come compagno di scuderia, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, attualmente pilota Mercedes. “Sarà una grande opportunità per imparare – ha detto il pilota Ferrari – ma potrò anche dimostrare quanto valgo".

E c’è da aspettarsi, per entrambi naturalmente, una monoposto competitiva, visto che, come ha detto Vasseur, “non è stato difficile portare Hamilton in Ferrari; ci viene perché sa che il team è performante”.
Ma accanto al Leclerc pilota, al Festival si è parlato anche di Charles, della sua vita personale, dei momenti difficili che hanno ridefinito le sue priorità, “perché – ha spiegato – ho capito che se i motori sono la mia grande passione, salute, famiglia e amici vengono comunque prima.” Una grande passione ma anche una grande pressione. “Sono fortunato”, ha però spiegato Leclerc. “Amo fare questo lavoro e amo soprattutto farlo in Ferrari. Ho naturalmente i miei momenti privati, ma il calore della gente mi dà una spinta incredibile".

C’è stato anche il “domandone”, sia per Leclerc che per Vasseur, invitati a scegliere il campione preferito tra Prost, Senna, Schumacher e Lauda. “Forse sceglierei Ayrton”, si è sbilanciato Leclerc. Ben più diplomatica la risposta di Vasseur: “Troppo difficile scegliere, ogni campione ha dei particolari pregi".

Dopo la chiacchierata sul palco, l’abbraccio incontenibile del pubblico, mentre a Charles è scappata una frase che sembra una promessa: “Ci vediamo l’anno prossimo”.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 23:31:27
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 referendum in 13 Comuni solandri
Atleti, direttori sportivi e volontari in passerella
Bolzano - La Commissione composta da rappresentanti delle Assemblee provinciali di Bolzano, Tirolo e Trento si è riunita...
Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Trento e Arco
Negli spazi ristrutturati della continuità assistenziale anche il servizio gestito da Salute donna
Oggi sospensione dell'erogazione idrica dalle 8 alle 17
ULTIME NOTIZIE
Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano
Brescia - DAD: Differenti Approcci Didattici inaugura un’aula immersiva all’Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 -...