Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Commemorazioni dei caduti: l'intervento del presidente Soini

Trento - "La guerra è tragedia assoluta: ieri e purtroppo anche nell'attualità. Grande è l'importanza di farne memoria e consapevolezza anche tra i giovani, superando gli steccati e guardando alla sostanza più drammatica e universale dei conflitti: la distruzione dei territori e del lavoro dell'uomo, la perdita irrimediabile di vite che ambivano a esistenze normali e pacifiche.
In ultima analisi: dobbiamo impegnarci a fondo nel testimoniare la cultura della convivenza e della pace", con questi intendimenti che il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, partecipa alle annuali commemorazioni dei caduti.

Già martedì il presidente è stato al Cimitero militare austro-ungarico di Levico Terme, dove il sacrificio dei nostri bisnonni e di tanti soldati dell'impero multietnico asburgico è stato onorato insieme ai bambini della locale scuola primaria, per iniziativa del Comune e della Croce Nera austriaca.

Soini sarà invece davanti a palazzo Thun con le autorità civili e militari trentine, per una cerimonia che intende commemorare tutti i caduti delle guerre, con momenti ufficiali anche in piazza della Portella e al Civico cimitero di Trento. Domani si torna al tema della memoria specificamente dedicata ai caduti tirolesi trentini della Prima guerra mondiale e alle vittime civili: il circolo Michael Gaysmair rinnova il tradizionale corteo da piazza Duomo, con l'obiettivo importante di rafforzare la conoscenza collettiva del nostro passato e dei disastri provocati da conflitti e nazionalismi.
Ultimo aggiornamento: 02/11/2024 21:48:34
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Non calpestare il cittadino. E' questo il messaggio del consigliere provinciale Claudio Cia sul terzo mandato...
Firmato il nuovo contratto con la settimana di quattro giorni e mezzo
A Rovereto fino a domenica 17 novembre
A 91 lascia l'impegno pastorale, torna nella sua Primiero
Le motivazioni nel documento della Giunta provinciale inviato a Consorzio Brenta, Regione Veneto e MASAF
ULTIME NOTIZIE
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale