Dal rifugio faremo un giro ad anello di circa 3 ora che ci riporterà al rifugio.
Saliamo alla Forcellina del Montozzo (2.613 m) e da qui intraprendiamo a destra il bellissimo itinerario di cresta. La via viene passando su entrambi i versanti del filo di cresta in un alternarsi di strette cenge e facili balzi rocciosi dove sono ben visibili i resti degli scontri avvenuti durante il conflitto oltre un secolo fa. Dopo poco più di un’ora giungeremo a un bivio vicino Punta d’Albiolo (2.970 m). Per chi è preparato consigliamo di tenere la sinistra e raggiungere in circa 15-20 minuti il vicino Torrione d’Albiolo (2.969) dove giunge da sud il Sentiero degli Austriaci. Dal Torrione d’Albiolo si torna a ritroso fino a Punta d’Albiolo e, sempre per bellissima cresta rocciosa, in discesa fino al Passo dei Contrabbandieri (2.681 m) dove termina il Sentiero degli Alpini.
Scenderemo col comodo sentiero 111 fino al Rifugio Bozzi e quindi, a ritroso per il sentiro di avvicinamento all’auto concludendo un magnifico giro ad anello. I periodi consigliati per questo giro che lambisce i 3000 metri sono i mesi estivi e i primi mesi autunnali.
Per maggiori infomazioni, potete trovare tempistiche e altre informazioni utili alla relazione di Ferrate365: https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/sentiero-attrezzato-alpini-punta-albiolo-forcella-montozzo/
Sergio Vecchi