Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Itinerari estivi: al Passo Tonale pre-Ferragosto al Dosso di Casamadre

Passo del Tonale - L’itinerario proposto per questa vigilia di Ferragosto è il Dosso di Casamadre, che si trova ai piedi del Castellaccio, nel comprensorio Pontedilegno Tonale. Per arrivare alla meta ci si impiegano circa 2 ore dal Passo, si può posteggiare il proprio veicolo al piazzale dell’ex partenza della Cabinovia.


dosso casamadreLa distanza totale che si percorrerà è di 7.5 km, il dislivello è di 660 metri, sia in salita sia in discesa, e l’altitudine di arrivo è a circa 2500 metri; il segnavia da seguire è il numero 645 rosso e bianco.

Sul percorso ci sono molti passaggi in costa alle montagne del Tonale.


ITINERARIO
estate strada tonaleSi posteggia la propria vettura al Tonale - fino al piazzale di partenza dell’ex funivia che portava al Passo Paradiso - e si scende verso il presidio militare, da qui si imbocca il sentiero che si trova nell’angolo a destra che conduce alla pista da sci (variante Paradiso), attraversandola e proseguendo sul lato opposto si prsegue un sentiero a mezza costa, lungo questo tratto si dovrà superare un ponte e dei corsi d’acqua.


ghiacciaio pisgana narcanello estate sole escursioni montagneIl sentiero prosegue con dei tornanti immersi nella vegetazione. Sempre lungo il sentiero rosso e bianco si prosegue in salita in mezzo ai prati che conducono alle trincee e alle gallerie militari, quindi l'ultima risalita sulla pietraia zizagando e giungendo al Dosso di Casamadre, dietro al quale si trova un ampio spiazzo pianeggiante. La visuale sopra il Dosso è stupenda e di alto impatto, tra il Pisgana, le cascate del Narcanello, la Valle Camonica da Ponte di Legno a Temù e montagne sovrastanti, per poi finire sul lato trentino fino alla Val di Sole oltre a Vermiglio. Per il ritorno si percorre o lo stesso sentiero oppure un sentiero che si trova a destra del Dosso.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 14/08/2020 00:07:05
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore