Trento - È positivo il saldo delle compravendite immobiliari in Trentino nel primo trimestre del 2022: secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, che corrispondono a quanto rilevano le agenzie immobiliari di FIMAA, il numero degli acquisti di immobili è salito del 6,81% nel periodo gennaio-febbraio 2022 rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. "Un dato che ci fa essere positivi, in un momento che è tuttavia ancora molto delicato", commenta il presidente dell’associazione Severino Rigotti (Nella foto da sinistra, Paolo Borzaga, Severino Rigotti, Oreste Marco Poma).
È stato presentato, nella sede di Confcommercio Trentino, il consueto report trimestrale sul mercato immobiliare in provincia di Trento curato da FIMAA Trentino, l’associazione delle Agenzie immobiliari guidata da Severino Rigotti. "La nostra categoria copre - spiega Rigotti - circa il 50/60% del mercato immobiliare, con una tendenza alla crescita, il che ci fa molto piacere perché è il segnale che la gente si rende conto quanto sia prezioso il nostro lavoro, in termini di garanzia e tutela. La compravendita immobiliare presenta molti aspetti critici che solo un professionista sa affrontare nella sua totalità".
"I notai trentini - ha detto il presidente del Collegio notarile di Trento e Rovereto Orazio Marco Poma - registrano una crescita del 22% degli atti notarili relativi agli immobili ad uso abitativo. Crescono anche i terreni con un +15% ed il comparto commerciale/industriale, con un +44%. Parallelamente, crescono anche gli atti relativi ai mutui (nuove stipule o rinegoziazioni), per un valore che raggiunge il +25%.