Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ossana: scuola alberghiera e piani giovani alla scoperta della Val di Sole

Ossana - Scuola alberghiera e piani giovani alla scoperta della Val di Sole.

Un progetto per conoscere il territorio delle valli del Noce attraverso la storia delle colture e della gastronomia: lo ha realizzato il Cfp Enaip Alberghiero di Ossana in collaborazione con i Piani Giovani della bassa e dell’alta Val di Sole.


cfpUna serie di appuntamenti ha scandito un programma di conoscenza: dalle lezioni con esperti di storia economica e sociale della Val di Sole condotte da Alberto Mosca a quelle con specialisti del formaggio di malga, Francesco Gubert e Maria Grazia Brugnara per Accademia d’Impresa.


barHanno completato il programma delle visite a realtà economiche e culturali della valle, con l’Agritur Ruatti di Pracorno e il birrificio artigianale di Peio, Castel San Michele e la biblioteca storica di Terzolas.


bar3Abbiamo dato vita ad un progetto – commenta il direttore Luca Branz - che ci ha dato grande soddisfazione, dimostrando come storia e gastronomia possano procedere insieme: gli esperti hanno trasmesso importanti informazioni ai ragazzi delle classi terze di sala e cucina, che poi hanno in prima persona rielaborato presentandole ai genitori in un incontro di restituzione e quindi ideando un pranzo didattico realizzato con la collaborazione dello chef Walter Miori, una delle storiche stelle Michelin trentine e del ristoratore di Malgolo Sandro Di Nuzzo. Un modo efficace per conoscere i prodotti dell’enogastronomia, tra tradizione e innovazione esplorate nelle diverse epoche storiche, per avere maggiore consapevolezza nell’offerta e dare valore aggiunti e qualità al turismo”.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2019 00:07:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE