Gli atleti hanno percorso la prima parte di gara a lato della pista Valbiolo, quindi un tratto in fuori pista, dalla zona Malga Valbiolo gli scialpinisti hanno preso la direzione della zona Tonale Occidentale salendo verso la vetta.
La sfida è stata tra Daniele Cappelletti, Valentino Bacca e Alex Salvadori (nella foto il podio), quest'ultimo aveva vinto l'edizione dello scorso anno e al termine ha prevalso il 36enne dell'Adamello Ski Team, per una manciata di metri su Valentino Bacca e 1' 37'' su Alex Salvadori. Nella classifica senior femminile successo di Janka Kollarova (Top Fashion Team), seconda Jessica Ruatti (Sizeri Vermiglio) e Paola Pezzoli (Sci Club Valsugana).
Tra gli Under 14 primeggiano Michale Ianes, seguito da Samuel Bertolini e Thomas Magnini, mentre tra i giovani successo di Gabriel Taddei, davanti a Simone Panizza e Simone Longhi.
La 23^ Sgabanada al Passo Tonale - raduno Amatoriale di Scialpinismo (non competitivo) Memorial Vito Panizza - Memorial Alba Vareschi - è stata promossa dal Sat Vermiglio, con Manuel Daldoss presidente, a capo del Comitato Organizzatore Sgabanada e il supporto del Comune di Vermiglio, Consorzio Ponte di Legno - Tonale e Società Impianti Carosello Tonale. Nel pomeriggio al Polo Culturale di Vermiglio si sono svolte le premiazioni.