Come deciso in un incontro con i commercianti della località al confine tra Val di Sole e Valle Camonica, Anna Panizza, sindaco di Vermiglio (Trento), ha firmato l'ordinanza con alcuni provvedimenti sulla viabilità e reintroduce per il periodo natalizio e tra metà febbraio e marzo 2018 il pagamento dei parcheggi a lato dell'Ossario.
Nell'ordinanza viene indicato di mantenere al Passo Tonale una velocità moderata e in ogni caso non superiore al passo d'uomo, così da evitare intralcio e pericolo a persone o cose, di comportarsi con prudenza, prestando particolare attenzione ai pedoni eventualmente in transito e di rispettare la segnaletica orizzontale e verticale, nonché le istruzioni affisse all'interno del parcheggio e le eventuali direttive fornite a voce da personale addetto, di custodire con cura le eventuali tessere di abbonamento.
Riconosciuto poi, ai fini di una corretta e sicura gestione che agli utenti è vietato parcheggiare al di fuori delle strisce che delimitano ogni singolo posto e sostare senza necessità nel parcheggio con motore acceso, oppure ostacolando in qualsiasi modo il movimento e il funzionamento dei servizi o ancora campeggiare nel parcheggio.
Per i parcheggi sul piazzale antistante al Monumento viene introdotto da oggi al 7 gennaio il pagamento dei parcheggi con le seguenti tariffe: 2 euro per 4 ore; 3 euro per l'intera giornata e 50 euro come abbonamento stagionale. La tariffa per gli autobus è di 10 euro.
Il provvedimento sarà in vigore, oltre che fino al 7 gennaio 2018, anche tra il 10 febbraio e il 18 marzo 2018 nella fascia oraria 8-17. Inoltre è introdotto il divieto di sosta notturno nella fascia 2- 7 fino al termine al 8 aprile 2018.
L'obiettivo dell'ordinanza è stata illustrata dal sindaco Anna Panizza: "L'Amministrazione comunale di Vermiglio, per la stagione invernale 2017-2018, ha riconfermato il parcheggio a pagamento nella zona antistante il Monumento e piazzale Monumento del Passo Tonale, per migliorare i servizi e assicurare la turnazione con un'offerta prolungata nel tempo".