Ponte di Legno - La coppia di alpini bergamaschi, Alfredo Pasini-Riccardo Donati, hanno trionfato al 41esimo Campionato nazionale Ana di scialpinismo che si è disputato sulle nevi di Ponte di Legno e Passo Tonale, al secondo posto si sono classificati i valtellinesi Walter Trentin e Fermo Maiolani, terzi i camuni Giovanni Paini e Roberto Testini (nella foto il podio).

Il campionato nazionale di scialpinismo, inserito negli eventi di commemorazione del Centenario e organizzato in collaborazione tra la sezione Vallecamonica e i gruppi di Pontedilegno, Zoanno-Precasaglio e Pezzo, è da record: 131 le coppie al via in rappresentanza di 27 sezioni. Il maltempo, neve e freddo, hanno caratterizzato la due giorni degli alpini in Alta Valle Camonica, ma a tutti gli eventi pubblici c'è stata una grande partecipazione.
La gara si è svolta regolarmente, su un tracciato ridotto, per evitare che gli atleti passassero vicino a zone a rischio valanga vista la neve che si era accumulata sui versanti durante la notte e la coppia orobica, composta da Pasini e Donati, hanno fatto subito il vuoto e tagliato il traguardo in 1h 41' 47''. Al secondo posto, staccati di un minuto e mezzo, i valtellinesi Trentin-Maiolani. Soddisfazione tra le penne nere dell'Alta Valle Camonica per il terzo posto conquistato dai camuni Giovanni Paini e Roberto Testini. Al termine della gara le premiazioni al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno.
"E' stata una grande manifestazione - afferma il presidente di Ana Vallecamonica, Mario Sala - che ha visto la partecipazione del vicepresidente nazionale di oltre 25 sezioni e dal punto di vista agonistico abbiamo avuto un ottimo risultato con il terzo posto di atleti camuni". "Dobbiamo ringraziare l'Amministrazione comunale di Ponte di Legno e il Consorzio Adamello Ski - conclude Sala - per la disponibilità e per averci sostenuto in questa gara".
ALBO D'ORO
CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. DI SCI ALPINISMO
1° 1974 Lizzano in Belvedere (Bo) A.N.A. Bergamo (Arioli L. Bianchi A. Balicco M.)
2° 1975 Lizzano in Belvedere (Bo) A.N.A. Bergamo (Milesi O. Regazzoni L. Bianchi A.)
3° 1977 Lizzano in Belvedere (Bo) A.N.A. Bergamo (Carrara G.L. Sonzogni S.Marchesi G.B.)
4° 1978 Lizzano in Belvedere (Bo) A.N.A. Bergamo (Pasini A.