Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rischio valanghe su tutto l'arco alpino: la situazione in Valle Camonica

Passo Tonale - Il rischio di valanghe è forte - grado 4 su una scala di 5 - in tutte le località alpine e gli esperti di Arpa Lombardia mettono in guardia che il manto nevoso è in progressivo assestamento e consolidamento: "Il distacco sarà possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea ancora possibile dai pendii ripidi non ancora scaricati, con fenomeni di medio-grandi dimensioni".


Lo zero termico si è alzato da mille a oltre 2000 metri di quota, determinando un crescente pericolo per distacchi di neve, come accaduto ieri a Tonale durante il fuoripista di quattro sciatori. C'è invece preoccupazione a Lozio per lo scarico di neve a Sommaprada.
La situazione è ovunque monitorata e dopo una pausa domani e dopodomani, da sabato e soprattutto domenica tornerà a nevicare sulle alpi con quota neve attorno a mille metri.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 09:04:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE