Passo Tonale - La neve in Trentino sta già imbiancando le cime e a fine ottobre apriranno le prime piste da sci. Ma sarà possibile sciare anche nel prossimo inverno, viste le norme anti-Covid?
Sì, stando a quanto varato dal Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta: da qui all'apertura ufficiale della stagione una serie di iniziative per gestire le code, evitare gli assembramenti e favorire una gestione fluida e sicura dell’afflusso agli impianti di risalita. Casse, stazioni degli impianti, funivie, cabinovie. Nulla rimarrà escluso dal piano predisposto dal Consorzio che riunisce 8 comprensori sciistici trentini (Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta con Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, Skiarea Pejo3000, Pontedilegno-Tonale, Paganella Ski, Alpe Cimbra e Monte Bondone) per un totale di quasi 400 chilometri di piste e 150 impianti di risalita.
Per l'avvio ufficiale si aspettano solo le linee guida contenute nel protocollo che sarà approvato nei prossimi giorni dalla Provincia Autonoma di Trento e che terranno conto della positiva gestione durante il periodo estivo che prevedevano regole che riguardano il distanziamento sociale negli accessi alle biglietterie e agli impianti, la sanificazione giornaliera delle telecabine, bagni e servizi, presenza di dispenser con gel disinfettante, obbligo di protezione per naso e bocca in coda e sulle telecabine/funivie che resteranno costantemente arieggiate.
Nel frattempo però una decisione è già stata presa. Obiettivo: incentivare concretamente gli acquisti online al posto di quelli “in presenza”. Niente file e assembramenti, niente tempo perso e un risparmio economico per chi sceglierà questa strada.