Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valanghe: collaborazione tra Aineva e Soccorso alpino della Guardia di Finanza

Predazzo (Trento) - Valanghe, collaborazione Aineva- Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
L'Aineva, associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, attualmente presieduta dall'assessore provinciale Roberto Failoni (nella foto), e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante della Scuola Alpina di Predazzo, colonnello Sergio Lancerin, hanno firmato un protocollo d’intesa per la raccolta, lo scambio dei dati, lo studio, l’informazione e la formazione nel campo della prevenzione del pericolo legato alle valanghe. Il protocollo ha una durata di 3 anni e potrà essere rinnovato di un altro anno. La collaborazione riguarda in particolare la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale nonché l’attività di rilevamento nivometeorologico.

Tempi, luoghi e modalità della collaborazione saranno stabiliti di volta in volta, secondo programmi stagionali.


Aineva ha tra i suoi scopi statutari promuovere le scambio di informazioni, notizie, dati concernenti la neve e le valanghe, promuovere la sperimentazione di mezzi ed attrezzature, curare e diffondere pubblicazioni sulle materie oggetto di studi, curare l'aggiornamento e l’informazione dei tecnici del settore. Aderiscono ad Aineva, la Regione Piemonte, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Regione Lombardia, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione Marche.
Il Sagf ha tra i suoi compiti il soccorso in montagna, la ricerca di dispersi, la cooperazione con altri organismi di soccorso alpino, il rilevamento dati in collaborazione con altri organismi per lo studio e la prevenzione degli incidenti da valanga, il soccorso su piste sciistiche, il concorso in interventi di ricerca persone e di protezione civile.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023 17:22:14
POTREBBE INTERESSARTI
Luca Masneri ha espresso fiducia e soddisfazione, ma anche qualche preoccupazione
L’apparecchiatura dedicata al pronto soccorso dell’ospedale è tornata operativa
Consegna anticipata allo stadio di Tesero, il "test" nelle gare da venerdì 3 a domenica 5 gennaio


Alto rischio a causa della situazione meteorologica persistente
Perfezionato il passaggio del ramo d'azienda, ora il rilancio con capofila il Comune di Artogne
Sfida all'ultimo piatto in una cornice iconica
ULTIME NOTIZIE
Il tempestivo intervento dei carabinieri evita il peggio
Rintracciato e messo in sicurezza dai carabinieri: si era smarrito mentre sciava