Una delle attrattive è la zona della Valbiolo e Contrabbandieri, dove è facile avvistare le marmotte, soprattutto nella parte alta del sentiero che dal Tonale porta a malga Valbiolo.
Il sentiero sterrato, che attraversa la pista da sci e costeggia le piste di mountain bike, è alla portata di tutti e a metà percorso c'è anche la possibilità di fermarsi al laghetto artificiale realizzato due anni fa che d'inverno viene utilizzato per l'innevamento programmato e d'estate è un'attrazione per bambini e famiglie.
Durante l'escursione verso la Valbiolo si possono osservare le marmotte e la maggior parte dei turisti si ferma ad immortalarle. Dalla Valbiolo si osserva a sud la Presanella e il Presena, e a nord Passo Contrabbandieri, pass30aggio obbligato per raggiungere il rifugio Bozzi e il Montozzo, quindi le cime del Tonale.
Una seconda attrattiva - soprattutto per i più piccoli - è l'alpeggio: in questi giorni nei pressi della malga Valbiolo è possibile osservare l'attività estiva di un'azienda agricola con una trentina di mucche. "I nostri figli - racconta una coppia di turisti milanesi - non hanno mai visto un alpeggio e in questi gita sono rimasti attratti. E' un'esperienza unica per loro, oltre ad essere rimasti colpiti dall'ambiente ancora incontaminato".