Monte Isola (Brescia) - La Lombardia punta su tre autentiche meraviglie per rappresentare l’Italia nel concorso internazionale ‘Best Tourism Villages 2025’ promosso da UN Tourism, l’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo. Clusone, Bellano e Monte Isola sono i borghi scelti dalla Regione Lombardia per entrare in una rete globale che valorizza le destinazioni rurali più affascinanti e sostenibili del pianeta.
"Siamo entusiasti - spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - di presentare al mondo tre luoghi simbolo della nostra identità più autentica”. “Clusone, Bellano e Monte Isola – aggiunge il governatore - rappresentano una Lombardia che non è solo motore economico del Paese, ma anche scrigno di cultura, natura e tradizioni millenarie. Sostenere i borghi significa riconoscere il valore delle nostre comunità, che con passione e visione costruiscono ogni giorno un’offerta turistica autentica e sostenibile. Clusone, con la sua storia; Bellano, perla del Lago di Como che sta vivendo una straordinaria rinascita turistica, e Monte Isola, un luogo fuori dal tempo che incanta chiunque vi approdi, sono esempi virtuosi di una Lombardia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. È anche attraverso i borghi che raccontiamo la nostra eccellenza: perché la vera forza della Lombardia sta nella sua capacità di essere, insieme, tradizione e innovazione, capitale economica e territorio di bellezza e accoglienza".
"Abbiamo scelto borghi – afferma Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda - che rappresentano autentiche narrazioni viventi del nostro territorio. Clusone, con i suoi 8.575 abitanti, è un gioiello artistico e culturale incastonato nella Val Seriana, celebre per l’affresco della Danza Macabra e l’ingegnoso orologio planetario. Bellano, affacciato sul Lago di Como, ha registrato una crescita esponenziale in termini di attrattività: nel solo 2023 ha superato le 61.000 presenze turistiche, grazie al suo paesaggio suggestivo, all’Orrido e a un’offerta culturale di grande eleganza. E poi Monte Isola, il nostro scrigno lacustre: un luogo fuori dal tempo, dove si respira ancora il profumo del pesce essiccato e dell’olio d’oliva, dove storia e semplicità si intrecciano in modo autentico. Candidarli al Best Tourism Villages significa portare sulla scena internazionale una Lombardia che sa sorprendere e accogliere con profondità. I tre borghi condividono elementi fondamentali: fanno parte della rete dei ‘Borghi più belli d’Italia’, dispongono di Infopoint ufficiali, partecipano attivamente a progettualità regionali come il bando ‘Lombardia Style’ e mostrano una crescita costante sia dell’offerta ricettiva sia delle presenze turistiche. L’ingresso di Clusone, Bellano e Monte Isola nel network internazionale del Best Tourism Villages è già un traguardo importante: significa accedere a un circuito di promozione globale, scambio di buone pratiche e percorsi di valorizzazione.
Aspettiamo con fiducia l’esito della selezione finale da parte dell’UNWTO, previsto per l’ultimo trimestre del 2025, consapevoli di aver messo in campo il meglio della nostra identità turistica”.
L’iniziativa Best Tourism Villages seleziona ogni anno borghi sotto i 15.000 abitanti che si distinguono per la qualità dell’offerta turistica, l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione delle tradizioni e l’inclusione della comunità locale nello sviluppo del territorio (opera Pistoletto foto © Federico Manzoni).
I tre borghi candidati da Regione Lombardia sono accomunati da elementi chiave:
- appartenenza alla rete dei 'Borghi più belli d’Italia',
- presenza di Infopoint turistici ufficiali,
- partecipazione a progettualità regionali come il bando 'Lombardia Style',
- incremento costante delle strutture ricettive e delle presenze turistiche.
L’esito della selezione da parte dell’UNWTO sarà reso noto nell’ultimo trimestre del 2025. Nel frattempo, i tre borghi entreranno a far parte del Best Tourism Villages Network, accedendo a un circuito internazionale di promozione, scambio di buone pratiche e percorsi di valorizzazione.
INVERNICI: "MONTE ISOLA ALLA CONQUISTA DEL MONDO“
Tra i borghi selezionati da Regione Lombardia per concorrere al titolo di ‘Best Tourism Villages 2025’ c’è anche Monte Isola, autentico gioiello incastonato nel lago d’Iseo. La candidatura, cui si aggiunge quella di altri due luoghi iconici lombardi, Clusone e Bellano, rientra in una strategia più ampia di valorizzazione dei piccoli centri, dove il patrimonio immateriale – saperi artigiani, tradizioni culinarie, identità locali – è una risorsa preziosa, da tutelare e promuovere a livello internazionale.
"
Monte Isola rappresenta un unicum: un luogo senza tempo, dove la vita scorre lenta e genuina e il turista trova ancora un’accoglienza vera, fatta di relazioni umane e memoria storica. Il suo ingresso nella rete globale del Best Tourism Villages è un’opportunità per rafforzare il modello di turismo sostenibile, ma anche il giusto riconoscimento per un borgo che incarna perfettamente lo spirito della Lombardia più vera", afferma Diego Invernici, consigliere regionale di Fratelli d’Italia

A Monte Isola, natura, tradizione e autenticità convivono in armonia: “
La Regione ha saputo scegliere con lungimiranza – continua Invernici – puntando su territori come Monte Isola, che riescono a trasmettere emozioni autentiche. Ora tocca a noi sostenerli con forza e accompagnarli in questo percorso internazionale. Monte Isola ha tutte le carte in regola per conquistare il mondo".