Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Da ottobre le prove dei treni a idrogeno da Brescia a Edolo

In dirigenti di FNM: "Alto livello di sicurezza"

Iseo (Brescia) - Partiranno da ottobre le prove dei treni a idrogeno che nel 2025 entreranno in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Breno.Edolo. I test saranno effettuati dapprima sulla tratta Bornato-Rovato, poi saranno estesi alla tratta della Valle Camonica. L'annuncio è stato dato nell'incontro che si è svolto a Iseo dai dirigenti di Ferrovie Nord Milano.
In particolare Stefano Erba, tecnico di Ferrovie Nord, ha cercato di fugare i dubbi sulla sicurezza, sollevati da cittadini e gruppi ambientalisti, e ricordato che in Italia ci sono già 1.500 punti di distribuzione di idrogeno.

Inoltre - per garantire la sicurezza alla comunità - l'impianto di Iseo, in via Ninfea, avrà quattro settori, uno dedicato alla produzione, uno alla distribuzione con tre erogatori, due ferroviari e uno stradale, uno di stoccaggio con tre blocchi bomboloni da una tonnellata e mezzo l’uno e uno per la cattura di CO2. Inoltre saranno posizionati sensori per garantire sicurezza: rileveranno possibili incendi così come delle valvole nei bomboloni che, all’aumento della pressione interna, ne permetteranno lo svuotamento. Verranno realizzate due vasche, una per l’acqua adisposizione dell’antincendio e una di laminazione per raccolta acque. Insomma tutto l'impianto sarà in sicurezza e, secondo i tecnici, sarà comparabile ad una pompa di benzina.

Oltre ai 14 treni a idrogeno acquistati Ferrovie Nord Milano per la linea Brescia-Edolo, entreranno in servizio anche 40 autobus perché il progetto non è solo ferroviario, ma anche per la gomma con l'obiettivo di Ferrovie Nord di eliminare i mezzi a carburante fossile.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 06:28:43
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio -  Tornano i treni sulla linea Sondrio-Tirano e su altre linee lombarde Dopo i cantieri estivi, da lunedì 9...
Brentonico (Trento) - Tornano gli appuntamenti fuori porta della Giunta provinciale, questa mattina riunita a Brentonico...
Il dibatto a Fondata sul lavoro, organizzata dalla Cgil Valle Camonica Sebino a Rogno
ULTIME NOTIZIE
La 70enne statunitense trasportata al Santa Chiara di Trento
Il 22enne ha preso di mira una coppia di anziani
Operazione dei carabinieri di Egna con l’ausilio dell’unità antidroga del Nucleo Cinofili di Laives