Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Drone utilizzato per consegnare campioni di sangue a Montisola

Primo esperimento in Italia nel campo sanitario di un drone

Montisola (Brescia) - Per la prima volta in Italia un drone è stato utilizzato per consegnare campioni di sangue. Il test è avvenuto tra Iseo e Montisola nella giornata di ieri: in tre minuti e mezzo, alla velocità di circa 100 chilometri all’ora, sono state portate provette dal punto prelievi di Montisola al laboratorio in ospedale, facendo rientro al piazzale dell'ospedale di Iseo.

Quello provato a Montisola è il primo drone in Italia autorizzato al trasporto di materiale sanitario. Un moderno drone di un metro e mezzo circa, di colore grigio e con la forma di un piccolo aereo, dotato di cassettine rosse apposte sui fianchi. Un volo di soli tre minuti e mezzo per riportare le provette di sangue da Montisola al laboratorio di analisi dell’Ospedale di Iseo.
Il volo del drone è stato autorizzato dall’Enac e le operazioni sono state seguite in acqua dall’Autorità di Bacino, mentre il supporto a terra è stato affidato ai carabinieri di Iseo. Soddifatto l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, presente assieme ai colleghi del Pirellone Simona Tironi e Diego Invernici, ai vertici di Asst Franciacorta, sindaci e amministratori locali. "Questo test - sottolinea l'assessore regionale - rappresenta un passo avanti di significative dimensioni per la medicina territoriale e per la gestione dei servizi sanitari in zone isolate, raggiungibili con difficoltà col tradizionale trasporto con mezzi appositi come ambulanze attrezzate e sempre su gomma".
Ultimo aggiornamento: 19/01/2025 08:28:06
POTREBBE INTERESSARTI
Il sindaco Mattia Pelucchetti e il gruppo di maggioranza indicano gli aggiornamenti sul progetto
Da Living Memory al progetto Promemoria Auschwitz.Eu: a 80 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz
Monasterolo del Castello (Bergamo) - Una persona che pattinava sul lago d'Endine ghiacciato a Monasterolo del...
ULTIME NOTIZIE
I dati del 39esimo Bollettino agrometeorologico
Parteciperanno numerose rappresentanze dei corpi della polizia locale