Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fonteno: la speleologa Ottavia Piana rivedrà la luce domani

Il recupero sta proseguendo, i soccorritori la stanno trasportando in superficie

Fonteno (Bergamo) - Prosegue il difficile recupero di Ottavia Piana, 32 anni, speleologa di Adro, istruttrice del gruppo Speleo Cai di Lovere, nella grotta Bueno Fonteno. Per poter essere riportata fuori dalla grotta si dovrà probabilmente attendere fino a domani, secondo i tempi stimati dai soccorritori che, con grande fatica, stanno cercando di spostarla con la barella. Mancano ancora due chilometri per uscire dalla Bueno Fonteno.
Gli esplosivi usati non sono riusciti però ad allargare il tratto di circa 100 metri più stretto e allora i soccorritori si stanno facendo strada usando dei martelli demolitori
Rino Bregani, medico del Soccorso alpino, che ha visitato Ottavia Piana, alla sua uscita ha riferito che parla molto poco, ma ha detto più volte che non entrerà più in una grotta e ha spiegato di voler abbandonare la speleologia.
Imponente la macchina dei soccorsi con un centinaio di tecnici del Cnsas arrivati a Fonteno da tutta Italia.

Ottavia, esperta speleologa, nell’Abisso Bueno Fonteno era entrata più volte, partecipando al progetto «100 chilometri di abissi», iniziativa lanciata dal gruppo Progetto Sebino nel 2018. Sabato mattina aveva cominciato a topografare i primi 600 metri di un nuovo tratto, mai esplorato, lungo un chilometro quando aveva avuto l’incidente e la caduta.
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 08:06:32
POTREBBE INTERESSARTI
Accusati di rapine, furti, estorsioni e un caso di usura
Cavalese (Trento) - Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada anche in Trentino sono scattate le prime multe...
Rimaneva nelle vicinanze per assistere all’intervento dei vigili del fuoco
Sondrio - E’ in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi...
ULTIME NOTIZIE
Il riconoscimento del Coni ritirato dal presidente Bruno Faustinelli