Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cucina bresciana, Corte Franca riscopre uno dei piatti più gustosi: il salmì

La cena evento si svolgerà sabato 26 ottobre

Corte Franca (Brescia) - Corte Franca riscopre e promuove uno dei piatti più noti e gustosi della cucina bresciana: il salmì. Lo fa con una cena evento che si svolgerà domani, sabato 26 ottobre, e con un mese di ricette e piatti serviti dai ristoranti che partecipano alla rassegna: sia di Corte Franca, sia di Clusane d’Iseo.

Si comincia al centro sportivo di Corte Franca, su prenotazione a info@promocortefranca o 339.7495814.
In menù, eccezionalmente per la serata, che costa 35 euro, ci sono il crostone con salmì di folaga, caserecce al ragù di lepre, cucinate straordinariamente da Piero della ormai chiusa trattoria Archetti di Cremignane e bocconcini di cinghiale brasati con polenta.

“l salmì rappresenta un metodo tradizionale di preparazione della carne, in particolare della cacciagione da pelo e penna e della selvaggina – spiega Donato Elefane, presidente della Promo Corte Franca - La preparazione prevede generalmente il taglio della carne a pezzi, che viene fatta macerare nel vino per almeno una notte, insieme a spezie e, talvolta, verdure. L'etimologia del termine "salmì" sembra derivare "salgamum conditum" in latino, ovvero un misto che serve per stagionare”.

Il salmì è spesso accompagnato da polenta. Oppure si usa per condire la pasta. poi ci sono quelli che osano e creano piatti innovativi. Fino al 30 novembre i ristoranti Vineria di Picotì e Antica Trattoria del Gallo serviranno menù pensati per fare conoscere questa ricetta.
Ultimo aggiornamento: 26/10/2024 00:16:14
POTREBBE INTERESSARTI
Weekend nel segno della tradizione e del gusto sull'Altopiano della Vigolana
In piazza Fiera la testimonianza di Albert Antwi-Boasiako
Grande successo al concorso dei formaggi di malga in Valle Camonica
Numeri e risultati della manifestazione che si è svolta a Fiera Bolzano
Il ricavato a sostegno di tre associazioni: Dieci di Erika Patti, Oltre noi e Fulvia con noi
ULTIME NOTIZIE