Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Iseo: festa dei piccoli Comuni e assemblea nazionale Anpci

In programma dal 24 al 27 ottobre

Iseo (Brescia) - Iseo ospita la XXIV Assemblea nazionale ANPCI e la XIX festa nazionale dei piccoli Comuni italiani.
La principale località del lago d'Iseo quest’anno sarà protagonista nella valorizzazione dei piccoli comuni italiani, ospitando una serie di eventi riuniti per la prima volta sotto la denominazione di Festival: dal 24 al 27 ottobre, infatti, si terranno la XXIV Assemblea Nazionale e la XIX Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani, promosse dall'ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Iseo.

Sono invitati tutti i sindaci le cui delegazioni saranno ospitate negli hotel di Iseo e della Franciacorta. Sono numerosi gli eventi che coinvolgeranno gli illustri ospiti: l’incontro “La nuova contabilità degli enti locali dal 2025” il 24 ottobre alle 14:30, mentre il 25 ottobre alle 9:30 avrà luogo “Comunità energetiche ANPCI: il punto”, l’evento che mira a promuovere il modello di comunità sostenibile proposto da ANPCI. Entrambi gli eventi avverranno nel Castello Oldofredi. Sempre il 25 ottobre ci sarà l’evento principale, l’Assemblea Nazionale, che invece si terrà nell’Aula Magna dell’istituto Antonietti.
La sera stessa i sindaci condivideranno un momento conviviale durante la Cena sociale presso il ristorante Aquarium. La mattina del 26 ottobre si tornerà al Castello alle 9:30 per il Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, mentre il pomeriggio rimarrà a disposizione per il giro in battello o la visita alle cantine della Franciacorta. Il Festival si concluderà il 27 ottobre con la Messa delle 10:30, presso la Pieve di Sant’Andrea.

Durante l’Assemblea Nazionale del 25, ad accogliere i primi cittadini ci saranno la presidente ANPCI Franca Biglio, il presidente ANPCI della regione Lombardia Enrico Vignati, il presidente ANPCI provinciale Alfredo Bonetti, il sindaco Riccardo Venchiarutti e la vicesindaca Raffaella Delledonne.
Il sindaco Riccardo Venchiarutti sottolinea: Iseo è felicissima di ospitare il Festival dei Piccoli Comuni italiani. Il nostro centro ha una lunga tradizione nella valorizzazione dei comuni erroneamente considerati minori. Le oltre venti edizioni della Summer school in International Economics che hanno accolto 35 premi Nobel per l'Economia e quasi 1300 studenti provenienti da tutto il mondo. La leadership nel progetto nEUlakes che raccoglie 13 piccoli centri rurali sui laghi d'Europa e il progetto del Festival dei Laghi, pongono Iseo al centro di un progetto di dimensioni continentali sul versante dello sviluppo sostenibile. È con questo spirito che accogliamo tutti i comuni confratelli italiani convinti che nell'appuntamento iseano si possano porre le basi per un percorso virtuoso e condiviso”.
Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 23:58:32
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - È Massimo Bernardi, 40 anni, trentino, il nuovo direttore del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. La nomina è...
Energia pulita, città sostenibili, consumo e produzioni responsabili
In cambio progetterà soluzioni urbanistiche e di viabilità per Nave San Felice
Disponibile in formato cartaceo o digitale, contiene 49 immagini di Tirolo, Alto Adige e Trentino
Secondo Confcommercio fondamentale la qualità degli alloggi turistici
Brescia - Allagamenti, frane, esondazioni, campi che si trasformano in piscine. È allarme maltempo per l’agricoltura...
ULTIME NOTIZIE
Tour de force della formazione di coach Bovo
La XXXII Rassegna internazionale di satira e umorismo Città di Trento 2024