Costa Volpino (Brescia) - Nel cantiere della Navigazione lago d'Iseo prosegue l'attività di manutenzione delle imbarcazioni. Il periodo autunnale e invernale viene sfruttuato per importanti interventi di manutenzione, oltre alle revisioni del RINA previste mediamente ogni tre anni. Per queste opere nel corso del 2024 sono stati spesi dalla Navigazione lago d'Iseo circa 900mila euro, di cui 409mila stanziati da Regione lombardia e la restante quota con fondi propri. Finora sono sei le imbarcazioni che sono "finite sotto i ferri" nel corso dell'anno.
La motonave "Libeccio" è tornata in acqua dopo una manutenzione programmata tra settembre e ottobre e dalla prossima settimana il motoscafo con una portata di 70 passeggeri, adatto per escursioni brevi, è pronto a solcare di nuovo le acque del lago d'Iseo.
Ora nel cantiere della Navigazione Lago d'Iseo a Costa Volpino è arrivata l'imbarcazione "Sebino", che ha una portata di 250 persone ed è una delle più importanti della flotta della società che gestisce il trasporto lacuale: sarà sottoposta a un'importante opera di manutenzione sia per quanto riguarda la carpenteria sia la motorizzazione.
"Stiamo proseguendo nel programma definito per l'anno in corso - spiega l'ingegnere Emiliano Zampoleri (nel video) direttore delle Navigazione lago d'Iseo - sei imbarcazioni sono state sottoposte a manutenzione, i lavori sono finanziati da Regione Lombardia e con fondi propri della nostra società". "Negli scorsi giorni si è concluso l'intervento sulla "Libeccio - prosegue l'ingegnere Zampoleri -. Adesso in cantiere è arrivata la "Sebino": sarà sottoposta a un'opera invasiva con l'intervento di rimotorizzazione della motonave, lavori sulla carpenteria con rifacimento del fasciame, revisioni del RINA e infine la riverniciatura".
Intanto per la Navigazione lago d'Iseo si sta aprendo una nuova era, con le due motonavi elettriche in fase di allestimento e pronte ad entrare in servizio nel 2025. La società che gestisce il servizio di trasporto sul Sebino punta sul geeen: dopo la motomave ibrida "Predore, in servizio dalla scorsa primavera, presto toccherà alle due motonavi elettriche.
di Angelo Panzeri