Costa Volpino (Bergamo) - Il sogno di un
Sebino green sta diventando realtà. Oggi si è svolto il
primo test della seconda nave elettrica "
Sarnico", gemella della "
Sale Marasino II".
Nelle acque dell'Alto lago d'Iseo sono stati effettuati i test della "Sarnico" che è stata allestita nel cantiere della Navigazione lago d'Iseo negli ultimi quindici giorni. E' infatti arrivata dal
cantiere tedesco Ostseestaal di
Stralsund, l'impresa
che ha vinto l'appalto per la costruzione di entrambe le navi e lo scorso 25 novembre, è stata messa in acqua in località Pizzo di Costa Volpino, dove nelle ultime due settimane c'è stato l'allestimento.
Oggi per la prima volta la "Sarnico" ha solcato le acque del lago d'Iseo, un test molto positivo, ne seguiranno altri per poi arrivare ad ottenere le autorizzazioni Rina.
I vertici delle
Navigazione lago d'Iseo sono soddisfatti dei test effettuati dalle due navi elettriche.
"Il cronoprogramma - osserva il direttore delle Navigazione lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri - è stato rispettato: ora c'è da completare il percorso avviato, con tutte le verifiche per arrivare alle autorizzazioni Rina, poi le due navi saranno pronte a entrare in servizio".
Le due navi, lunghe più di 26 metri, potranno trasportare fino a 140 persone e 6 biciclette e potranno raggiungere una velocità di 18 km/h, verranno utilizzate dalla Navigazione Lago d'Iseo nelle tratte più brevi, ma anche più frequentate dai turisti tra Sulzano e Peschiera e tra Sale Marasino e Carzano. I punti di ricarica saranno a Monte Isola, Iseo e nel cantiere della Navigazione laghi d'Iseo.
Il Sebino punta sul green; il varo delle due navi elettriche avverrà nei primi mesi del 2025 e segnerà un importante svolta per il lago d'Iseo e un esempio per gli altri laghi.