Monte Isola (Brescia) - Inaugurazione della mostra "
Sguardi di Pace – Guardiani di Pace", viaggio in Afghanistan al seguito delle Forze Armate Italiane - Progetto CuoreTricolore della giornalista
Milla Prandelli. Un momento emozionante, carico di significato, all’Ufficio Turistico di Monte Isola, sotto il patrocinio del Comune di Monte Isola.
Alla cerimonia erano presenti il consigliere regionale Floriano Massardi, il sindaco di Roccafranca Marco Franzelli, e tantissime persone.

La mostra è stata tenuta a battesimo dal Generale
Marcello Bellacicco, con il quale ho condiviso un mese intenso a Herat, quando comandava la Julia ed era responsabile della regione Ovest dell’Afghanistan. La sua presenza ha reso questo momento ancora più speciale, riportando alla memoria missioni, volti e storie che hanno segnato profondamente la mia vita.
La mostra non è solo una raccolta di immagini, ma un tributo al coraggio, alla resilienza e alla pace che uomini e donne in divisa hanno cercato di costruire in terre lontane.
La "chiacchierata" ha previsto la presentazione del libro "Noi ci abbiamo creduto" del generale Bellacicco, oltre che delle foto di Milla Prandelli: divise in due sezioni. Sono in bianco e nero e a colori. Quelle a colori fanno parte di un ampio progetto di Impronta Camuna, presieduta da Roberto Bontempi.
La mostra è dedicata a tutti i caduti in teatro operativo e specie a : Capitano Antonio Fortunato; Sergente Maggiore Capo Roberto Valente; Caporal Maggiore Capo Massimiliano Randino; Caporal Maggiore Scelto Matteo Mureddu; Caporal Maggiore Scelto Giandomenico Pistonami; Caporal Maggiore Scelto Davide Ricchiuto, Caporal Maggiore Luca Sanna, Caporal Maggiore Matteo Miotto.
Sono stati ricordati da Milla Prandelli il Luogotenente Brunello Bacco, l'assistente di Polizia Federico Troletti e nonno Vincenzo Prandelli, Sergente Maggiore e Imi.