Costa Volpino (Bergamo) -
Navigazione Lago d’Iseo adotta l’
orario invernale, in vigore da oggi,
lunedì 7 ottobre 2024 fino al
23 marzo 2025. Da lunedì prossimo entrerà in vigore l’orario invernale che resterà valido fino a inizio promavera del 2025. In coincidenza col calo fisiologico delle presenze turistiche, il servizio lacuale assume in maniera più spiccata la funzione di servizio di trasporto locale.
IL SERVIZIO - I collegamenti
(foto credit Andrea Guerini) saranno assicurati giornalmente sulla linea
Iseo-Monte Isola-Tavernola Bergamasca, con più corse nei giorni festivi, il servizio sarà sospeso il
25 dicembre, giorno di Natale. Resta invariato il
servizio traghetti in partenza da
Sulzano e
Sale Marasino per
Monte Isola che sarà attivo anche il giorno di Natale.
Allo stesso modo procede senza variazioni il servizio di corse scolastiche sulle tratte
Lovere-Pisogne ed
Iseo-Predore, le corse saranno sospese nei periodi di vacanza seguendo quanto disposto dal calendario scolastico.
Il nuovo orario invernale è disponibile presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, sulla pagina “orario in vigore” del sito internet www.navigazionelagoiseo.it oltre che sulle paline dei pontili.
Per restare aggiornati sulle corse, sullo stato dei pontili o procedere all’acquisto dei biglietti online si invita a consultare il sito di Navigazione Lago d’Iseo: https://navigazionelagoiseo.it.
I PASSAGGI - Il periodo che va da Pasqua a fine settembre è per il Lago d’Iseo quello in cui si registrano i maggiori flussi turistici, dall’Italia e dall’estero. I passeggeri trasportati da inizio anno al 30 settembre sono stati 1.306.202 con una riduzione del 5% rispetto al 2023, dovuto alle condizioni meteo sfavorevoli in primavera e a inizio primavera. Al fine di promuovere la realtà del lago e dei territori provinciali e regionali, la Navigazione da diversi anni è presente nelle fiere nazionali e internazionali di settore partecipando a workshop con gli operatori turistici professionali. Questa attività di promozione del servizio di linea come servizio turistico nell’ambito dell’offerta turistica di Regione Lombardia si svolge ormai tutto l’anno e ci vede impegnati, prevalentemente all’estero, con almeno due appuntamenti in media ogni mese. Tra pochi giorni, dal 9 all’11 ottobre, Navigazione sarà a Rimini in occasione del TTG Travel Experience, la seconda fiera turistica nazionale dopo la BIT.
INTERVENTO - Il direttore di esercizio ingegner
Emiliano Zampoleri ha sottolineato:
"Il 2024 per il servizio lacuale e più in generale per la comunità del Sebino rappresenta un punto di svolta importante: a marzo è entrata in servizio sul Sebino la motonavere Predore, la prima nave diesel elettrica. Un segno di tempi nuovi anche nel settore del trasporto lacuale ma anche l’esempio del forte impegno verso il territorio.
I passeggeri trasportati da inizio anno al 30 settembre sono stati 1.306.202 con una riduzione del 5% rispetto al 2023, il dato deriva da una stagione turistica a due velocità: un periodo più rallentato per effetto della primavera piovosa, che si è protratta fino a tutto giugno, un’estate con numeri più importanti ed un autunno comunque condizionato da tempo variabile". "Per il 2025 - conclude -
siamo particolarmente fiduciosi anche per il ritorno di manifestazioni di grande interesse come la Festa di Santa Croce".