Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Progetto sicurezza sul lago d'Iseo: il bilancio dell'estate

Ben 1500 ore di lavoro da giugno a settembre

Iseo (Brescia) - Chiuso il Progetto Sicurezza sul lago d'Iseo: i volontari delle associazioni, e gli uomini della Guardia di Finanza e vigili del fuoco sono stati impegnati a garantire la tranquillità di natanti e bagnanti.

In totale, sono state registrate oltre 1500 ore di lavoro da giugno a settembre 188 giornate, pari a 1512 ore di servizio. E' il bilancio dell'attività dei gruppi di volontariato che hanno concluso, il “Progetto sicurezza” sul lago d'Iseo, voluto e promosso dall'Autorità di Bacino Lacuale.
Sono state otto le realtà coinvolte dall'ente di stanza a Sarnico: la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, i Vigili del Fuoco (comandi di Brescia e Bergamo), la Croce Rossa OPSA di Bergamo, la Camunia Soccorso, la Guardia di Finanza ROAN di Como ed infine, i gruppi di Protezione Civile del territorio – sponda bresciana e bergamasca del lago.

L'Autorità di Bacino ha investito sul progetto 63mila euro, di cui 40mila euro da Regione Lombardia. Le attività delle realtà coinvolte sono state molteplici: interventi per soccorso a persona in acqua per caduta accidentale da imbarcazione e per caduta dalla sponda; recupero imbarcazioni natanti per motori in avaria e per natante in difficoltà a seguito di condizioni metereologiche avverse; verbali di contravvenzione per mancato rispetto delle dotazioni di sicurezza e per mancata esposizione del contrassegno adesivo; assistenza bagnanti senza boa di segnalazione; assistenza gare di nuoto e regate veliche; eccessiva velocità in zone a marcia inserita e sotto-costa; assistenza diportisti in difficolta e segnalazioni utilizzatori di Sup senza giubbino di salvataggio

L'iniziativa ha permesso di garantir la tranquillità e la sicurezza sia in acqua, ai natanti ed ai bagnanti, che sulle diverse spiagge e lidi che si trovano nei comuni rivieraschi: i volontari hanno pattugliato l'area nei fine settimana e nei giorni festivi.
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 23:30:53
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Il contest per valorizzare il pregiato spumante trentino
Una giuria altamente specializzata indicherà i migliori formaggi
ULTIME NOTIZIE
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali