Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Speleologa salvata a Fonteno: un grande lavoro di squadra

Intervento di Areu, Soccorso Alpino, vigili del fuoco

Fonteno (Bergamo) - "Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il sistema sanitario regionale, l'Agenzia di Emergenza Urgenza (Areu), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione", sottolinea il direttore regionale di Areu, Massimo Lombardo, commentando il salvataggio della speleologa rimasta per 75 ore in una grotta a Fonteno. Areu da subito ha garantito la presenza in loco di un’ambulanza a disposizione per qualunque urgenza dovesse presentarsi, anche a tutela di tutto il personale attivo in loco.

Per il suo soccorso sono stati impegnate in tutto 159 persone, tra Soccorso alpino,. Areu e vigili del fuoco. Le condizioni della speleologa trentaduenne di Adro (Brescia) sono stabili, è stata portata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con l'elicottero decollato nella notte da Sondrio. A Fonteno sono arrivati anche i familiari di Ottavia Piana (nella foto).

“A lei – ha detto Lombardo rivolgo i migliori auguri per una pronta ripresa. Ancora una volta voglio sottolineare non solo l’eccellenza e la prontezza della nostra rete di emergenza, ma anche esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti i professionisti, ai volontari e agli operatori che, con grande competenza e dedizione, hanno reso possibile questo intervento, risultato piuttosto complesso e delicato. La capacità di coordinare risorse e competenze in tempi così rapidi è motivo di orgoglio per tutta la Lombardia".

“Questa circostanza – ha continuato Lombardo - dimostra l’efficacia del nostro sistema che ha dato concretamente prova di funzionare molto bene nonostante la complessità e la durata dell’operazione.
Fondamentale, anche in questa occasione, il ruolo del Soccorso Alpino e Speleologico i cui tecnici, da diversi anni, fanno parte dell’equipe del nostro servizio di emergenza con gli elicotteri. I colleghi dell’elisoccorso decollato questa notte da Sondrio hanno portato in salvo la speleologa con una manovra con il verricello, recuperandola da un luogo impervio e difficile da raggiungere. Davvero una grande prova di competenza e compattezza che è proprio quello che, ogni giorno, proviamo a mettere a disposizione dei nostri cittadini, per garantire la loro sicurezza sanitaria prima dell’arrivo in ospedale”.

Si è aperto con una foto di gruppo e la gioia dei soccorritori, senza pause, l'incontro di stamattina a Fonteno, in provincia di Bergamo, al termine delle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana. Presenti il vicepresidente nazionale del Soccorso alpino Mauro Guiducci, con Alessandro Bigoni, assessore al Territorio e responsabile della Protezione civile del Comune di Fonteno, Alberto Gabutti della Direzione nazionale del Cnsas, Corrado Camerini, responsabile del Soccorso speleologico del Cnsas della Lombardia e Oliviero Valoti, direttore dell'Ast Bergamo.

"Subito i soccorritori hanno analizzato le lesioni sul campo, lesioni riscontrate in tempo reale e non di piccole entità - ha spiegato Guiducci -. Con il proseguire dell'intervento sono stati affrontati gli aspetti sanitari emergenziali ma anche quelli che emergono in un lungo periodo di permanenza in grotta che richiede assistenza di tipo psicologico, la soddisfazione di bisogni semplici, come quelli anche solo alimentari, e dettati dalla lunga permanenza in cavità". "Il nostro scopo è fare il nostro mestiere con risultato: la risposta dal Soccorso alpino è quella che ci aspettavamo. Il nostro Soccorso alpino è tra i più efficaci a livello europeo e anche questo l'ha dimostrato", ha detto ancora Camerini.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 18:47:03
POTREBBE INTERESSARTI
Sarà di 1,50 euro il contributo di sbarco e sarà applicato al costo del biglietto da Navigazione Lago d’Iseo
Salorno (Bolzano) -  In congedo per raggiunti limiti di età il comandante della Stazione Carabinieri di Salorno Tiziano...
Brescia - Ha interessato anche il Bresciano l'operazione della Guardia di Finanza e agenti della Polizia di Stato, su...
Tre sono stati medicati in ospedale, indagini sulle cause dei carabinieri
I carabinieri hanno fermato un'auto con 60 chili di cocaina nel baule
ULTIME NOTIZIE
Bruno Felicetti: "Abbiamo aperto completamente la skiarea, previsto il tutto esaurito nelle festività di fine anno"
L'ordinanza del sindaco interessa le località Montecampione e Pateghe