Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Collegamento ciclistico da Aprica a Schilpario

Coinvolto nel progetto anche la Val Seriana

Aprica (Sondrio) - Un grande progetto per le Orobie. Ad Aprica si è svolto il primo incontro tra amministratori e imprenditori della Valtellina, Valseriana e Val di Scalve alla presenza dell’assessore regionale Massimo Sertori.
La giornata è stata impostata sulla condivisione, sulla proposta e sullo stimolo di iniziative di collaborazione tra gli enti delle Orobie Bergamasche e delle Orobie Valtellinesi, con l'obiettivo di promuovere una destinazione allargata e di incrementare l’offerta turistica.

L’incontro è stato organizzato grazie alla proposta di Orobiestyle e Scalve Mountain con Valtellina Turismo.
Diversi i temi che si sono toccati, dalla proposta di collegamento ciclistico intervallivo Aprica - Valle di Scalve (con i relativi servizi) alla centralità della collaborazione tra pubblico e privato nei progetti da mettere in campo, dalle ricadute delle Olimpiadi sul territorio ai collegamenti pedonali religiosi già in essere tra le due vallate.

L'assessore Sertori ha sottolineato come la governance del territorio è fondamentale per lo sviluppo del territorio: il pubblico deve creare le condizioni favorevoli per far sì che i privati siano nella condizione di investire e dare futuro ai progetti. “La montagna è cerniera e non divisione” con queste parole l’assessore supporta l’iniziativa di collaborazione tra le Orobie e sottolinea l’importanza di una strategia comune e allargata.

Nella sala consiliare del Comune di Aprica, seduti al tavolo e convinti nell’intraprendere una strada di collaborazione su progetti concreti, erano presenti: i presidenti delle Comunità Montane di Tirano, Val di Scalve, Valle Seriana, il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, i delegati dei comuni di Schilpario e Aprica, il sindaco di Valbondione e il delegato alla montagna della Provincia di Bergamo.
Il prossimo appuntamento, per iniziare a lavorare sul progetto concreto di connessione tra le due vallate, sarà il 14 dicembre in Val Seriana.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 23:41:34
POTREBBE INTERESSARTI
Il 9 settembre 2019 ricevette la medaglia d'onore
Messaggio di pace, domani il clou dell'esercitazione alpina
L'artista meranese premiata in quanto capace di confrontarsi in maniera efficace con temi come la migrazione e la natura.
Il plauso di Fugatti e Gottardi, l'intervento di Grosselli
Finanziate le opere a Bienno, Vezza d'Oglio, Malonno, Cevo, Paspardo e Saviore dell'Adamello
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Prestazione convincente della Germani Brescia che regola a domicilio la Gesteco Cividale in uno scrimmage al...
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00