Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Parco delle Orobie Valtellinesi, due weekend con il Festival del benessere

Cinque appuntamenti tra i mandamenti di Morbegno, Sondrio e Tirano

Albosaggia (Sondrio) - Suoni e passeggiate, arte e trekking, meditazione e yoga per un modo diverso di vivere la natura: il Parco delle Orobie Valtellinesi lancia il Festival del benessere, presentato nella sede di Albosaggia dal presidente Doriano Codega e dal direttore Massimo Merati. Cinque appuntamenti per due weekend, il 14 e 15 e il 21 e 22 settembre, distribuiti nei tre mandamenti di Morbegno, Sondrio e Tirano.

"Questa è l'ennesima novità che proponiamo - ha spiegato il presidente Codega - con l'intento di ampliare i potenziali fruitori del Parco: sono occasioni per trascorrere del tempo all'aria aperta, rilassarsi e rigenerarsi rivolte a persone di ogni età, che ci auguriamo possano incontrare il favore di residenti e turisti".

"Yoga in rifugio" propone due giorni di yoga e trekking in Val Gerola, con cena, meditazione sotto le stelle, pernottamento al rifugio Trona Soliva, pratica di yoga all'alba ed escursione al lago di Trona, il 14 e il 15 settembre. Per sabato 14 al Bosco dei Bordighi, nel fondovalle, al di fuori del territorio del Parco, è stato organizzato un laboratorio interattivo, adatto in particolare a bambini e famiglie ma aperto a tutti, per scoprire la melodia delle foglie, il ritmo dei sassi e i rami che si spezzano. Il paesaggio sonoro è al centro anche della passeggiata di due ore circa in Val Caronella, in programma domenica 15 settembre.
Altre due attività distinte si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 in Val Gerola: escursione e pratiche artistiche si incontrano sulla Cima Rosetta, lungo una marcia di circa quattro ore; la meditazione per aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda, concentrando l'attenzione su ciò che mangiamo a Fenile, in Val Gerola.

"Le attività sono perlopiù gratuite, con l'eccezione di una, esclusi il pernottamento in rifugio e gli eventuali pasti - ha aggiunto il direttore Merati -: alcune prevedono percorsi più impegnativi in quota, altre sono adatte anche a chi ha scarsa mobilità. Tutte consentiranno di scoprire il territorio del Parco e rappresentano quindi un invito ad avvicinarsi alla natura accompagnati da una delle nostre Guide Parco e da un esperto". Per ulteriori informazioni e per i riferimenti necessari per le iscrizioni si possono consultare il sito internet www.parcorobievalt.com e i profili Facebook e Instagram del Parco.

A collaborare nell'organizzazione dell'iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia, sono i due ragazzi che svolgono il Servizio civile al Parco delle Orobie Valtellinesi, Silvia Nova, 25 anni, di Lanzada, e Nicolò Marcante, 24 anni, di Samolaco. Il nuovo bando è già aperto e chi ha un'età compresa tra i 18 e i 28 anni ed è interessato a un'esperienza di lavoro per la salvaguardia della natura e delle montagna può presentare la propria candidatura entro le ore 14 del 26 settembre.
Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 06:41:17
POTREBBE INTERESSARTI
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
ULTIME NOTIZIE
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...