Passo Stelvio -
Enjoy Stelvio Valtellina, ritorna anche per il 2024 l’attesissima iniziativa che ogni anno porta migliaia di ciclisti da tutto il mondo sui mitici passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. Da giugno a settembre tanti gli appuntamenti con la
chiusura ai motori delle più emozionanti salite del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni come Stelvio, Gavia, Cancano, Mortirolo, alle quali negli anni
si sono aggiunti anche il Passo Spluga in Valchiavenna e il Passo San Marco, sia dalla Valle del Bitto di Albaredo, sia sul versante bergamasco e sulla salita a Campo Moro in Valmalenco.
Nei giorni dell’iniziativa, grazie alla chiusura al traffico motorizzato dei percorsi interessati, i protagonisti saranno quindi solo ciclisti e camminatori o chiunque, con le proprie forze, vorrà mettere alla prova le proprie capacità su queste strade storiche.
Dai ciclisti più sportivi, che vorranno cimentarsi con le imprese dei campioni del Giro d’Italia, alle famiglie che potranno scegliere itinerari adatti anche alle biciclette a pedalata assistita attrezzate con carrellini per i più piccoli.
Le parole d’ordine sono aria pulita e natura incontaminata per trascorrere giornate all’insegna dell’attività all’aperto, completamente immersi nella natura, sia per veri atleti delle due ruote che per ciclisti della domenica.
I PASSI MITICI:
Passo Stelvio
La Scalata Cima Coppi è la più attesa da ciclisti provenienti da tutto il mondo: in occasione dell’ultimo appuntamento della stagione dell’Enjoy Stelvio Valtellina,
il Passo Stelvio viene, infatti, chiuso totalmente sui 3 versanti (quello lombardo da Bormio, quello altoatesino da Trafoi e quello svizzero da Santa Maria Val Müstair) per tutta la giornata.
Il Passo Stelvio è la Cima Coppi per antonomasia, un‘icona nel mondo del ciclismo che,
con i suoi 2.758 m, è il più alto valico stradale d’Italia.
Il tracciato valtellinese da Bormio, di 21 km, è decisamente affascinante. La Cima Coppi è il punto più alto raggiunto dai ciclisti professionisti durante il Giro d'Italia fu istituita nel 1965 in onore del "campionissimo" Fausto Coppi.
Passo Gavia
Il Passo di Gavia, uno dei passi alpini più alti d’Europa (2.618 m s.l.m.), è diventato famoso grazie al passaggio del Giro d’Italia nel 1988 sotto una forte nevicata, consacrandosi come la Salita Epica!
Salita ai Laghi di Cancano
La strada era parte della Via Imperiale d’Alemagna percorsa nel Medioevo dalle carovane cariche di mercanzie.
È una salita completamente esposta al sole, una volta raggiunte le Torri di Fraele,
il colpo d’occhio sui tornanti è impareggiabile.
Passo del Mortirolo
Il Mortirolo è una salita massacrante, basta un nome,
Marco Pantani, che ha contribuito con le sue gesta a renderlo mitico. Proprio
in suo onore la strada è stata consacrata come la “Salita del Pirata”.