Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Disservizi ferroviari in Valtellina, vertice in prefettura

Il prefetto Anna Pavone ha chiesto dati aggiornati su malfunzionamenti e guasti

Sondrio - Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento trasporti a Sondrio.
Il prefetto Anna Pavone ha presieduto la prima riunione del “Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento trasporti” per una valutazione delle problematiche legate al trasporto ferroviario in Valtellina e Valchiavenna, spesso causa di disservizi all’utenza.

Alla riunione erano presenti, oltre al sindaco di Sondrio, i rappresentanti di Provincia, Forze di Polizia territoriali e della Polizia Ferroviaria, Confindustria Lecco-Sondrio, il presidente dell’Unione degli Artigiani, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenord.

Nel corso della riunione sono state esaminate le diverse criticità che continuano ad interessare sia i convogli da un lato, sia le linee ferroviarie su entrambe le direttrici, Colico-Chiavenna e Colico-Sondrio-Tirano dall’altro, che si traducono in malfunzionamenti dei passaggi a livello, guasti al materiale rotabile con conseguenti ritardi e/o soppressioni delle relative corse.

Dall’esame è emerso, inoltre, come alcuni disservizi si verifichino in corrispondenza di alcuni passaggi a livello per cause ascrivibili non solo all’infrastruttura ferroviaria ma anche a non conformi utilizzi da parte degli utenti della strada.

Il prefetto ha chiesto ai rappresentanti di RFI- Gruppo Ferrovie dello Stato ed a Trenord di produrre una casistica aggiornata dei guasti e malfunzionamenti che si verificano più di frequente sulle linee e uno studio sulle azioni che si intendono intraprendere in chiave risolutiva e/o di mitigazione.

Inoltre, RFI ha illustrato gli investimenti in corso sulla tratta in vista delle Olimpiadi invernali 2026. È emersa, altresì, l’opportunità di estendere la partecipazione al “Tavolo” ai rappresentanti di Regione Lombardia e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, anche al fine di valutare l’opportunità di ottimizzare sia il numero sia la tipologia di corse ferroviarie, sia di implementare eventualmente il servizio autobus di linea.
Ultimo aggiornamento: 26/10/2024 12:32:11
POTREBBE INTERESSARTI
Mentre è ai massimi storici la liquidità a disposizione
Interni completamente riallestiti, un quarto percorso aggiunto e altre novità
Gli eventi organizzati dal Consorzio Rivaincentro
Sono i contributi ordinari, che si sommano a quelli straordinari e all’impegno ad ampio raggio sulle strutture
Lavis (Trento) - La giunta comunale di Lavis ha approvato la perizia di intervento, predisposta da Marco Dalle Carbonare...
La richiesta: posizionare una nuova segnaletica e blocchi per i mezzi pesanti e camper
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Il Consorzio Rivaincentro organizza una serie di eventi negli ultimi giorni del 2024, in...