Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Valtellina 49 incidenti stradali con animali selvatici

Gli interventi e le denunce della Polizia provinciale di Sondrio nel mese di settembre

Sondrio - Sono 49 i sinistri stradali con animali selvatici denunciati nel mese di settembre. La Polizia provinciale di Sondrio ha tracciato un quadro sugli interventi di emergenza effettuati lo scorso mese,

Sono 49 gli incidenti con animali selvatici denunciati, 3 in più rispetto ad agosto. Gli animali coinvolti sono ungulati: cervi in 23 casi, caprioli in 7 incidenti. Inoltre si sono verificati anche 7 incidenti con volpi e altrettanti con tassi, 2 con faine. In tre casi sono rimasti coinvolti un cinghiale, uno scoiattolo e un gatto.
Nel report di settembre della Polizia provinciale si sottolineano anche gli accertamenti relativi alla presenza del lupo: lo scorso mese gli agenti hanno accertato cinque predazioni: due caprioli, un cervo, un camoscio e una capra.

Due cervi e una nutria sono stati abbattuti su disposizione del veterinario, mentre l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha accertato la positività di tre cornacchie al West Nile Desease, il cosiddetto virus del Nilo occidentale e sempre alI’Istituto Emiliano sono stati conferiti 9 animali trovati morti: 5 ciprinidi, pesci d’acqua dolce forse morti a causa di uno scarico di inquinanti nel corso d’acqua in cui sono stati rinvenuti; una volpe, un cinghiale, un cervo e un tasso.

Nove animali sono stati invece soccorsi e portati al Cras (Centro recupero animali selvatici) di Ponte in Valtellina. Si tratta per lo più uccelli, in particolare: luì piccolo, nocciolaia, piccione, rondine montana, rondone e succiacapre, quest’ultima è una specie protetta, a cui si aggiungono 3 caprioli. Agenti e guardie volontarie della Polizia provinciale hanno recuperato anche 6 animali in difficoltà, faine, 2 volpi, un capriolo e un cervo, e hanno restituito loro la libertà.
Infine, la Polizia provinciale svolge anche attività di controllo durante l’esercizio venatorio e a settembre sono stati 220 i cacciatori controllati, e non è stata elevata nessuna multa.
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 08:09:46
POTREBBE INTERESSARTI
Morta durante l'escursione sul monte Legnone
Candidate Bormio e Morbegno, oggi il sopralluogo dello staff tecnico Rcs
Sondrio - La Provincia di Sondrio pubblica il bando per l'assegnazione di agevolazioni per il trasporto a favore degli...
Trasportava illegamente due donne e due bambini
Incoronati alla Valsir Mountain Running World Cup 2024
Tra le società sportive riconoscimento Fisi al Club di Borno, presentata la stagione e gli atleti per discipline
ULTIME NOTIZIE
L'appuntamento dalle 14 alle 18 di domenica 20 ottobre
La manifestazione ha richiamato a Castegnato migliaia di persone
Approvato il piano degli interventi del Servizio Bacini montani. Zanotelli: “Opere fondamentali per la sicurezza"