Sondrio - L'ultimo saluto ad
Alberto Frizziero,
88 anni, giornalista e sindaco di
Sondrio dal 1975 al 1985,
domani alle
15 in Collegiata a Sondrio. Grande cordoglio a Sondrio e in Valtellina dove Alberto Frizziero (
nella foto), per tutti "
Friz", è stato un riferimento dell'informazione in
Valtellina, come direttore del Corriere della Valtellina prima e del Centro Valle poi, quindi ha fondato il centro culturale Sondrio, oltre ad essere una figura di spicco come politico e imprenditore.
In tanti oggi lo ricordano, amici, esponenti del mondo politico, l'assessore regionale
Massimo Sertori "Caro Friz, con te se ne va un pezzo della storia Valtellinese.
Porterò sempre con me i tuoi consigli, la tua passione e il tuo entusiasmo", Ezio Trabuicchi, già sindaco di Valdidentro esponente della Dc prima e del Ppi "Ciao Friz.Un’amicizia grande in una lunga militanza politica ed amministrativa. Il ricordo di tante chiacchierate in piazza Garibaldi dopo riunioni o cene in compagnia. Un uomo dalle molteplici passioni, vissute con forte entusiasmo e dinamismo". L'Associazione e il gruppo consiliare “Sondrio per Sondrio ricordano con affetto e sincera stima Alberto Frizziero: "Garbo, vivace intelligenza e curiosità hanno contraddistinto la sua lunga attività di amministratore e animatore culturale della nostra città". Tanti sono i ricordi anche nel mondo giornalistico.
Alberto Frizziero era nato a Chioggia il 1° novembre 1936, si era trasferito in Valtellina, ha sposato Floriana Palmieri e ha due figli, Riccardo e Claudio che, con le nuore e nipoti, lo piangono. Oggi, alla 19, in Collegiata un momento di preghiera e domani alla 15 i funerali, sempre in Collegiata.