Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ultimo saluto della Valtellina ad Alberto Frizziero, storico giornalista

Giornalista, sindaco di Sondrio dal 1975 al 1985 e imprenditore: è stato un riferimento per la Valtellina

Sondrio - L'ultimo saluto ad Alberto Frizziero, 88 anni, giornalista e sindaco di Sondrio dal 1975 al 1985, domani alle 15 in Collegiata a Sondrio. Grande cordoglio a Sondrio e in Valtellina dove Alberto Frizziero (nella foto), per tutti "Friz", è stato un riferimento dell'informazione in Valtellina, come direttore del Corriere della Valtellina prima e del Centro Valle poi, quindi ha fondato il centro culturale Sondrio, oltre ad essere una figura di spicco come politico e imprenditore.

In tanti oggi lo ricordano, amici, esponenti del mondo politico, l'assessore regionale Massimo Sertori "Caro Friz, con te se ne va un pezzo della storia Valtellinese.
Porterò sempre con me i tuoi consigli, la tua passione e il tuo entusiasmo", Ezio Trabuicchi, già sindaco di Valdidentro esponente della Dc prima e del Ppi "Ciao Friz.Un’amicizia grande in una lunga militanza politica ed amministrativa. Il ricordo di tante chiacchierate in piazza Garibaldi dopo riunioni o cene in compagnia. Un uomo dalle molteplici passioni, vissute con forte entusiasmo e dinamismo". L'Associazione e il gruppo consiliareSondrio per Sondrio ricordano con affetto e sincera stima Alberto Frizziero: "Garbo, vivace intelligenza e curiosità hanno contraddistinto la sua lunga attività di amministratore e animatore culturale della nostra città". Tanti sono i ricordi anche nel mondo giornalistico.

Alberto Frizziero era nato a Chioggia il 1° novembre 1936, si era trasferito in Valtellina, ha sposato Floriana Palmieri e ha due figli, Riccardo e Claudio che, con le nuore e nipoti, lo piangono. Oggi, alla 19, in Collegiata un momento di preghiera e domani alla 15 i funerali, sempre in Collegiata.
Ultimo aggiornamento: 11/11/2024 00:14:08
POTREBBE INTERESSARTI
Tra le novità la riapertura della Baita Montesel. Confermato lo sci in notturna
Ledro (Trento) - Dopo il successo delle prime due edizioni del 2019 e del 2022, si è svolto nella cornice della Valle di...
ULTIME NOTIZIE
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, un messaggio di pace
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via Boario Terme la Coppa campioni d’Europa di bridge, al centro congressi di Boario...
Edolo (Brescia) - Importante appuntamento all'istituto Meneghini di Edolo all'interno del progetto Lettura dal titolo...