Chiavenna (Sondrio) - Al via la
stagione 2025 di
Palazzo Vertemate Franchi, gioiello storico e architettonico della
Valchiavenna. A partire da questo fine settimana di marzo e poi giornalmente dal 22 marzo è possibile visitare l'antica dimora nobiliare.

La visita a
Palazzo è sempre guidata dal personale del museo e a cadenza oraria; ore 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30 tutti i giorni esclusi i mercoledì (agosto sempre aperto).
È vivamente consigliata la prenotazione.
Palazzo Vertemate Franchi sarà protagonista anche quest’anno di un ricco calendario di appuntamenti da segnare in agenda.
Domenica 13 aprile dalle 14 alle 17, tutti i bambini potranno partecipare alla “Caccia alle Uova di Pasqua” che li porterà a scoprire la storia del Vertemate e i suoi magnifici giardini.
Dal 18 al 20 aprile Palazzo Vertemate Franchi ospiterà una mostra intitolata “Tra Cielo e Terra. Miracol Mostrare” nell’ambito dell’evento “Artipasto 2025” organizzato dal Bregaglia Engadin Turismo. Saranno presenti le opere di Paolo De Stefani e Ferruccio Gini. I due artisti saranno presenti venerdì 18 alle ore 17.30 per presentare le loro opere a tutti i visitatori. La mostra, che si terrà nei rustici e nell’ex casa del custode, sarà visitabile fino al 18 maggio 2025.
Altre iniziative sono in fase di definizione da parte del Consorzio Turistico Valchiavenna.
L
a dimora rinascimentale, di proprietà del Comune di Chiavenna, con le sue sale affrescate, i suoi giardini, l'orto e il vigneto è luogo ideale per arricchire un piacevole fine settimana di primavera, all’insegna della cultura e della scoperta del Rinascimento nel cuore delle Alpi.