Piuro (Sondrio) - Un comprensorio, sette Comuni, altrettante manifestazioni e un progetto di promozione unitaria per l'attrattività territoriale.
Chiavenna, Piuro,
Campodolcino,
Madesimo,
Villa di Chiavenna,
Novate Mezzola e
Verceia hanno ottenuto un finanziamento, nella misura di quasi il 70% dell'investimento, e a
Piuro, capofila del progetto, è stato riconosciuto un importo aggiuntivo di 5.000 euro quale premialità, per un totale di quasi 60 mila euro.
"
Come Comuni condividiamo la soddisfazione per un riconoscimento regionale che, oltre all'aspetto economico, certifica la bontà delle scelte operate in questi anni puntando su eventi fortemente identitari - commenta il sindaco di Piuro
Omar Iacomella -
. Le manifestazioni sono una leva di marketing importante per la promozione del territorio quanto più esprimono i suoi valori e le sue peculiarità: con questo progetto abbiamo messo a sistema un programma rappresentativo della nostra storia e delle nostre tradizioni, che riteniamo possa migliorare ulteriormente l'attrattività della Valchiavenna».
Sette eventi, in programma tra luglio e dicembre 2025, per raccontare il territorio valorizzandone peculiarità e aspetti identitari, fra tradizione, cultura ed enogastronomia, con il duplice obiettivo di rafforzare il legame con le comunità locali e di qualificare l'offerta turistica. Esperienze immersive per coinvolgere persone di ogni età e di diversa provenienza, in un viaggio alla scoperta del territorio nella sua vera essenza, con performance artistiche che si alternano a incontri con i produttori agricoli e artigiani e degustazioni di eccellenze agroalimentari. L'evento come occasione di conoscenza, condivisione e valorizzazione del territorio.
A
Piuro è
Frontiere Festival a incarnare il senso del progetto: in programma dal 3 al 5 luglio, dedicato alla musica e alla cultura, celebra la fusione fra tradizioni locali e influenze internazionali.
Sonorità folk per raccontare le storie di confine e di integrazione fra culture diverse. Il 6 luglio Campodolcino ospiterà la nuova edizione di Spluga Celtica proponendo laboratori, spettacoli e performance di musica tradizionale celtica. Passeggiate ed escursioni guidate con "Verceia, il borgo tra lago e montagna", in quattro appuntamenti, il 12 luglio, il 14 settembre, il 18 e il 19 ottobre, il 22 novembre, per celebrare un paesaggio unico. Le "Storie di Terre Alt(r)e" animeranno l'estate di Madesimo il 26 luglio, il 2 e il 16 agosto: un evento dedicato alla montagna che unisce la cultura e la natura al racconto delle tradizioni alpine, con personaggi di rilievo. Tre appuntamenti anche a Villa di Chiavenna con "Sot al ciel in mez ai strecc", il 31 luglio, il 31 agosto e l'8 dicembre, tra storia, tradizione e ambiente, fino al presepe che creerà negli antichi crotti suggestive ambientazioni. A Chiavenna, il 5 ottobre, il Dì de la Brisaola celebra il salume tipico lavorato dai maestri artigiani abbinando degustazioni e incontri con i produttori ai laboratori, alla musica, alle visite guidate e agli show cooking. Sarà Novate Mezzola a chiudere l'anno, il 27 dicembre, con “Christmas Carols”, evento natalizio per eccellenza con canti, mercatini e attività per tutta la famiglia.
"Un calendario unico per sette Comuni è molto più di una somma di eventi - commenta il direttore del Consorzio Turistico Valchiavenna Filippo Pighetti -: è uno strumento corale di narrazione e valorizzazione, capace di trasmettere l’essenza dei nostri territori, delle loro storie e delle loro eccellenze, in maniera autentica e coinvolgente. Grazie al sostegno regionale, questo progetto ci consente di offrire un’esperienza turistica strutturata e coerente, dove ogni singolo evento diventa l‘occasione per scoprire e promuovere l’intero territorio della Valchiavenna".
Gli eventi sono sostenuti da un contributo regionale complessivo di 59.500 euro, a fronte di un investimento totale che sfiora i 78 mila euro, per il quale ciascuno dei sette Comuni coinvolti interverrà in misura diversa, a seconda delle azioni promosse.