Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Piuro l’VIII Congresso della Fai Cisl Sondrio 

Presenti i Segretari Nazionale Patrizio Giorni, Regionale Daniele Cavalleri e UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli

Piuro (Sondrio) - A Piuro si è svolto l’VIII Congresso della Fai Cisl Sondrio con la presenza del Segretario Nazionale Patrizio Giorni, del Segretario Regionale Daniele Cavalleri e del Segretario UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli.
I delegati e le delegate del settore industria alimentare, agricoltura, forestale, artigianato e panificazione hanno confermato alla guida della categoria Ilaria Urbani Segretaria Generale accompagnata da Chiara Casello e Fiorenzo Stazzonelli nella composizione della segreteria e affidando un incarico esterno specifico sul settore agricolo a Marzia Casini.
La relazione di Urbani ha toccato molti punti critici nel settore: le aziende non sindacalizzate dell’industria alimentare, la fatica ad ottenere risultati nelle contrattazioni integrative aziendali, la presenza di somministrazione illecita di manodopera nel settore agricolo, la difficoltà nel raggiungere i lavoratori e le
lavoratrici per informarli dei propri diritti, in particolar modo nei settori maggiormente parcellizzati. Grande attenzione è stata rivolta al tema dell’innovazione nella contrattazione attraverso la partecipazione e del necessario maggior protagonismo della rappresentanza.
La segreteria si è interrogata sul ruolo del sindacato in un’epoca di grandi transizioni (ecologica e ambientale, tecnologica e digitale e demografica): sono sfide che il sindacato riuscirà ad affrontare solo attraverso la partecipazione e il protagonismo di Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) e Rappresentanti Sindacali Aziendali (RSA) all’interno dell’aziende e sui tavoli della contrattazione aziendale e territoriale (da sinistra Chiara Casello, Ilaria Urbani, Davide Fumagalli, Fiorenzo Stazzonelli).
“Sono molte le sfide che la categoria dovrà affrontare nei prossimi quattro anni – dice la Segretaria Generale Ilaria Urbani siamo pronti a fronteggiarle con i nostri delegati e delegate che quotidianamente presidiano i luoghi di lavoro attraverso un nuovo ruolo del sindacato improntato non più solo sul conflitto, ma sulla
partecipazione all’interno delle aziende. In futuro – prosegue Urbani - dovremo essere sempre più capaci di raggiungere e includere i lavoratori e le lavoratrici che vivono condizioni di isolamento dentro alle aziende non sindacalizzate e nei settori parcellizzati, fatti da piccole aziende del settore agricolo e dell’artigianato e
panificazione. Sarà inoltre necessario, con i colleghi della Felsa (Federazione Lavoratori Somministrati autonomi e atipici), uno sforzo maggiore per favorire la rappresentanza dei lavoratori in somministrazione, che rappresentano il futuro dentro alle nostre aziende”.

La relazione si è inoltre concentrata sul ruolo strategico e importante dell’Ente Bilaterale Agricolo e dell’Organismo Paritetico, luoghi di incontro tra organizzazioni sindacali e organizzazioni datoriali utili a dare vita a migliori soluzioni per lavoratori e azienda sui temi della salute e sicurezza in termini di welfare integrativo, con prestazioni sociali e sanitarie utili alla tutela degli addetti del settore.
La Fai – conclude Urbani proseguirà il cammino intrapreso con le altre categorie della Cisl sul territorio per continuare ad essere presente in maniera capillare in provincia di Sondrio e a rispondere in maniera integrata ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici del settore”.
Ultimo aggiornamento: 10/03/2025 00:43:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE